Pochi minuti fa è stato sorteggiato il tabellone dell’Open Sud de France di Montpellier (cemento indoor, tabellone da 28 giocatori, financial commitment di 323.970 euro), primo torneo della stagione europea al chiuso, quest’anno rinviata di tre settimane. Per l’Italia saranno presenti due giocatori, entrambi con seed nella parte bassa: Jannik Sinner sarà testa di serie N.5, mentre Lorenzo Sonego sarà il settimo favorito.
L’altoatesino esordirà contro lo sloveno Aljaz Bedene, avversario già battuto agli ottavi del torneo di Melbourne 1 vinto all’inizio del mese. Al secondo turno, poi, potrebbe arrivare un incrocio di lusso con Andy Murray (sorteggiato contro Gerasimov al primo), che questa settimana si è ritirato da Biella 2 dopo aver raggiunto la finale del primo evento piemontese. In caso di accesso ai quarti di finale, l’incrocio sarebbe con un altro campione di torneo di inizio stagione, vale a dire Hubert Hurcacz, prima di un incrocio in semi con David Goffin o proprio con Sonego.
Il torinese esordirà con il classe 2000 francese mancino Hugo Gaston, sorpresa dello scorso Roland Garros, prima di un ottavo estremamente interessante con Sebastian Korda, altro Gen. Z in grande ascesa, o con Jo-Wilfried Tsonga, fermo dall’Australian Open dello scorso anno e senza vittorie dalla Davis del 2019. Come detto, arriverebbe poi un incontro con Goffin, reduce da uno swing australiano da zero vittorie e due sconfitte. Di seguito il tabellone:
Nella parte alta, la tds N.1 (in contumacia del campione uscente Gael Monfils) sarà Roberto Bautista Agut, anche lui deludente Down Under: dopo il bye al primo turno, l’iberico affronterà o Basilashvili o un qualificato, poi Humbert ai quarti e uno fra Struff e Lajovic in semifinale.
Il tabellone di Montpellier e degli altri tornei di settimana prossima