ATP Montpellier: prima finale per Goffin e Bautista Agut dal 2019

ATP

ATP Montpellier: prima finale per Goffin e Bautista Agut dal 2019

Il belga supera in tre set Gerasimov pur senza brillare, mentre lo spagnolo ha vita facile contro Gojowczyk

Pubblicato

il

 

Saranno David Goffin e Roberto Bautista Agut a giocarsi la finale dell’ATP 250 di Montpellier (3-2 i precedenti in favore del belga). La notizia non è sorprendente se si considera che i due sono le prime due teste di serie del torneo, mentre è sorprendente, vista la caratura dei giocatori, che per entrambi l’ultima finale giocata risalisse al 2019. Goffin non si spingeva all’ultimo atto di torneo del circuito maggiore da Cincinnati 2019, quando fu sconfitto da Daniil Medvedev, mentre Bautista Agut addirittura da Doha 2019, quando superò Tomas Berdych per aggiudicarsi il titolo. Per Goffin quella di domenica sarà la finale numero quattordici della sua carriera (4-9 il bilancio), così come quattordici sarà anche il suo ranking a partire da lunedì. Anche vincendo la finale infatti il belga rimarrebbe comunque a soli dieci punti di distanza proprio dallo stesso Bautista Agut, che domenica andrà a caccia del decimo titolo in carriera.

I due hanno vinto due semifinali dall’andamento decisamente diverso. Il belga infatti è uscito vincitore in tre set da una partita tutt’altro che entusiasmante contro il bielorusso Egor Gerasimov. Nel primo set, Goffin ha strappato immediatamente la battuta all’avversario e si è difeso dalla reazione di Gerasimov, annullando tre palle dell’immediato controbreak. Da lì in poi, il belga ha amministrato bene il vantaggio acquisito, smistando gli scambi e facendo muovere l’avversario fino al 6-4 che ha chiuso il parziale.

Nel secondo set però, Goffin ha iniziato a sbagliare moltissimo, soprattutto dal lato del dritto e ha permesso a Gerasimov di scappare subito sul 2-0. Mancate ben quattro occasioni di recuperare il break di svantaggio, Goffin è crollato, annegando nelle proprie imprecisioni. L’avversario ne ha approfittato per far suo il set con un netto 6-2. La partita si è trascinata poi stancamente fino al 3-3 nel set decisivo con entrambi i contendenti un po’ tesi e incapaci di prendere il sopravvento. Alla fine ha giocato un ruolo fondamentale la stanchezza di Gerasimov che è apparso a corto di energie e nel settimo game ha ceduto a zero il break che ha deciso l’incontro.

Più semplice la partita di Bautista Agut, che ha sofferto solo nel primo set contro Peter Gojowczyk. Lo spagnolo ha sempre tenuto il pallino del gioco, ma il tedesco è stato bravissimo a rimanere attaccato nel punteggio, traendo il massimo dal servizio e dai suoi colpi piattissimi. Lo strappo decisivo sul 5-5 però gli ha permesso di evitare le insidie del tiebreak e anche di minare le certezze dell’avversario. Il secondo set è stato infatti un assolo di Bautista Agut che ha imposto un ritmo troppo alto a Gojowczyk, chiudendo per 6-1.

Risultati:

[2] D. Goffin b. E. Gerasimov 6-4 2-6 6-4
[1] R. Bautista-Agut b. P. Gojowczyk 7-5 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement