Si ritira Marcus Willis, "The Miracle Man"

Flash

Si ritira Marcus Willis, “The Miracle Man”

A Wimbledon 2016 aveva esaltato l’Inghilterra quando, da aspirante maestro di circolo, era arrivato a sfidare Roger Federer sul Centrale di Church Road. “È stato un viaggio incredibile”

Pubblicato

il

 

La fine della corsa è giunta. Marcus Willis, l’eroe di un’intera nazione per un’estate, è sceso al capolinea, con grande orgoglio e un pizzico d’inevitabile tristezza. La sua storia non aveva esaltato solo gli abituali seguaci di racchetta e pallina, aveva rapito il grande pubblico. Era il ventinove giugno, anno di grazia 2016. Il tennista Marcus Willis, all’epoca occupante la posizione 772 della classifica mondiale, sfidava Roger Federer sul Centrale di Wimbledon. Il bello è che il giocatore nato a Slough, nel Berkshire, in quel periodo era in cerca di un impiego da maestro di circolo, ed era atteso a Philadelphia per un “colloquio”.

Si iscrisse per puro caso alle pre-qualificazioni dello Slam di casa, sostituendo un collega impossibilitato a raggiungere Londra per tempistiche avverse, e le superò. Poi superò anche i tre turni del draw cadetto e addirittura cacciò Ricardas Berankis al primo round del tabellone principale, trovandosi catapultato a un altro colloquio, cui nemmeno nei suoi sogni più audaci avrebbe osato ambire: quello presieduto da Roger Federer, il maestro dei maestri, sul campo più importante del Circolo più famoso del mondo. Naturalmente perse, ma il suo sorriso da bimbo al settimo cielo ritratto nelle foto di rito con il campione resterà nella memoria collettiva del nostro sport, e la sua impresa impressa nella leggenda.

Roger Federer e Marcus Willis

Dopo ventidue anni dedicati all’amore della mia vita ho deciso di dire basta con il professionismo – ha dichiarato Marcus in un’accorata nota Twitter -. È stata una corsa folle, che mi ha permesso di viaggiare per tutto il mondo e di conoscere personaggi incredibili. Molti di loro resteranno amici per la vita. Sono orgoglioso di ciò che ho ottenuto, e felice di essere stato protagonista in quella famosa estate a Wimbledon, nel modo più inatteso e al termine del percorso più pazzo che avrei potuto immaginare“. Impiegato da qualche tempo in un’impresa edile, Marcus Willis ha di fatto smesso con il tennis agonistico già da alcuni anni: l’ultimo incontro segnalato dagli archivi risale all’undici giugno 2018, primo turno del Challenger di Nottingham perso contro Brydan Klein. A Marcus vanno i più sentiti auguri per il suo futuro off court da parte di tutta la redazione di Ubitennis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement