ATP Rotterdam: Rublev doma Fucsovics e vince il quarto "500" di fila

ATP

ATP Rotterdam: Rublev doma Fucsovics e vince il quarto “500” di fila

Il tennista russo alza il livello quando serve e allunga la sua striscia di vittorie nella categoria ATP 500 a venti, ad un passo da Murray

Pubblicato

il

 

[4] A. Rublev b. [Q] M. Fucsovics 7-6(4) 6-4

L’ottavo titolo in carriera di Andrej Rublev ormai non fa più notizia, ed è una delle cose speciali a cui ci sta abituando questo ragazzo. Il tennista russo si impone su un volitivo ma spuntato Marton Fucsovics in quasi due ore e si laurea campione del torneo di Rotterdam per la prima volta. I precedenti non sorridevano a Rublev, nonostante la differenza di ranking. Fucsovics aveva vinto i primi due confronti a Barcellona e in Davis, quando però Rublev era ancora molto giovane e non affermato. L’ultima partita tra i due aveva segnato un’inversione di tendenza, con la vittoria in quattro set del tennista russo nell’ultima particolare edizione del Roland Garros.

Nonostante le premesse, l’inizio di partita del tennista russo è un po’ contratto. Fucsovics prova da subito a spezzare il ritmo con i suoi back e Rublev deve subito salvare tre palle break. Piano piano il numero 8 del mondo sale di colpi e oltre a chiudere il primo game a suo favore mette pressione a Fucsovics nel game successivo, anche lui bravo a ricacciare indietro il tentativo di break dell’avversario.

Al russo manca un po’ di profondità di colpi e raramente riesce a mettere in difficoltà Fucsovics nello scambio lungo. E’ comunque abbastanza per portare l’ungherese a servire per restare nel primo set, senza troppe difficoltà. L’occasione per Rublev arriva proprio nel dodicesimo game, con Fucsovics ancora una volta spalle al muro nel portare il primo set al tie-break. Il numero 46 del mondo usa benissimo la sua prima per annullare un set point e il set arriva alla sua conclusione più naturale, il tie-break.

Il primo minibreak a favore del russo arriva con un rovescio vincente dopo una correzione del nastro. La risposta di Fucsovics non si fa attendere, con un bell’attacco che costringe Rublev ad affondare il rovescio in rete. Il contro-break immediato porta il tennista russo a due set point a favore. Sul primo Fucsovics si salva dopo uno scambio durissimo ma sul secondo un dritto in contropiede fuori di nulla regala tie-break e set a Rublev. Un primo set meritato dal numero 8 del mondo, che ha alzato il livello nei momenti chiave e ha punito un Fucsovics troppo passivo e timoroso.

L’andamento della partita non cambia molto nel secondo set. Rublev prende da subito il comando delle operazioni con un break e adesso Fucsovics è molto meno brillante nello scambio lungo rispetto al primo set. La qualità in risposta del tennista russo è salita nettamente di livello con il passare del match. Rublev riesce a salire sopra ad ogni seconda del suo avversario, che deve salvare (e salva) altri due break point che sanno di match point nel settimo game. La partita si trascina verso il suo epilogo più scontato, la vittoria di Rublev, che arriva con un dritto che costringe Fucsovics all’errore.

Il numero 8 del mondo prolunga la sua striscia di vittorie in un ATP500 a 20, a solo una lunghezza da Murray (21) e Roger Federer (28). I numeri impressionanti del tennista di Mosca non si fermano qui, è anche il quarto titolo consecutivo nella categoria ATP500 e l’ottavo titolo in carriera, per un parziale di 13 vittorie su 14 in questa stagione. Forse per il grande salto negli Slam manca ancora qualcosa ma una cosa è certa, Andrej Rublev è il re degli ATP 500, e chissà che a breve non tenti l’assalto ai 1000.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement