ATP Buenos Aires: Schwartzman riporta il titolo in Argentina

ATP

ATP Buenos Aires: Schwartzman riporta il titolo in Argentina

Diego Schwartzman profeta in patria, conquista il titolo a Buenos Aires. Francisco Cerundolo non riesce a imitare il fratello e si ferma in finale

Pubblicato

il

Diego Schwartzman - Argentina Open 2021 (foto Facebook ArgentinaOpenTennis)
 

[1] D. Schwartzman b. [Q] F. Cerundolo 6-1 6-2

Si è infranto all’ultimo ostacolo il sogno di Francisco Cerundolo (n. 137 ATP) di emulare suo fratello Juan Manuel e conquistare il suo primo titolo ATP proprio nella sua città natale di Buenos Aires. Sette giorni dopo la vittoria di Juan Manuel Cerundolo al Cordoba Open, il fratello maggiore Francisco si è dovuto arrendere in finale contro la testa di serie n. 1 del tabellone, l’argentino Diego Schwartzman che si è imposto facilmente in un match a senso unico che era certo di riportare in patria il titolo dell’Argentina Open 13 anni dopo l’affermazione di David Nalbandian nel 2008.

Mi piace sempre giocare in Argentina indipendentemente dal risultato. Qui ho avuto alti e bassi ma ho giocato molto bene. Sono stato molto aggressivo e ho fatto pochi errori. Mi sentivo molto bene e so che quando sono così è molto dura per i miei avversari battermi. L’obiettivo era fare tutto come nelle mie precedenti partite. Lui aveva giocato molto bene [durante tutto il torneo] e oggi voleva fare lo stesso, ma prima di una finale c’è sempre molto più nervosismo. Mi ha aiutato molto trovare il break subito all’inizio.”, ha detto il n. 9 del ranking appena dopo la sua vittoria.

Si tratta del quarto titolo in carriera per Schwartzman, dopo Istanbul 2016, Rio de Janeiro 2018 e Los Cabos 2019, ma il primo sul suolo argentino: “Questo è il primo torneo cui ho assistito dal vivo – ha raccontato – molte volte da ragazzo sono entrato senza pagare il biglietto per poter osservare da vicino i miei idoli e copiare qualcosa da loro”.

Per Cerundolo comunque un torneo da incorniciare, anche se non è riuscito a entrare insieme con Juan Manuel nel ristretto club delle coppie di fratelli che sono riusciti a vincere un torneo ATP. Ce ne sono state solamente sei: Emilio e Javier Sanchez, Adriano e Claudio Panatta, Alexander e Misha Zverev, Tim e Tom Gullikson, Gene e Sandy Mayer e John e Patrick McEnroe. In ogni caso dopo questo torneo Francisco ha guadagnato 25 posti nella classifica mondiale, raggiungendo il best ranking al n. 112, ed ha pure ottenuto uno Special Exempt per il tabellone principale al Chile Dove Men+Care Open di Santiago in Chile, dove ritroverà anche suo fratello Juan Manuel che ha beneficiato di una wild card.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement