Pagelle: il ritorno e il contorno

Pagelle

Pagelle: il ritorno e il contorno

Il tennis celebra la nuova Epifania di Federer mentre Rublev continua a vincere 500. Kvitova domina, irrompe Tauson. La filosofia di Medvedev e Tsitsipas

Pubblicato

il

Roger Federer - ATP Doha 2021 (via Twitter, @QatarTennis)
 

E alla fine, come canticchiavamo tredici mesi fa, Roger Federer è tornato, in ginocchio dal tennis. La pallina rivuole per se le sue carezze e, lo sappiamo, lui la ama più della sua vita. Nel frattempo Rafa Nadal lo ha raggiunto a quota venti Slam (con tanto di tweet di congratulazioni), Novak Djokovic lo ha superato nel numero di settimane in vetta alla classifica (senza tweet di congratulazioni), l’ATP ha studiato un modo per tenerlo su nel ranking fino ai 50 anni, ma nulla sembra turbare il Serenissimo, mentre stuoli di innamorati attendono mercoledì per tornare ad inebriarsi del suo tennis. E come sempre, quando gioca Lui, tutto il resto fa da contorno come l’insalatina in un pranzo luculliano.

D’altra parte i record contano fino ad un certo punto e la vecchia guardia punta a reggere ancora per qualche annetto. Anche se i nuovi fenomeni mostrano idee chiare e brillanti. Daniil Medvedev (4,5) prossimo numero 2 del mondo, in quel di Rotterdam ha giustamente dichiarato che per lui la tensione della gara inizia dai quarti in poi, ed è uscito al primo turno, come Zverev (4,5). Stefanos Tsitsipas (6) invece ci ha tenuto a precisare che a lui, in fondo in fondo “piacerebbe avere una carriera come quella di Federer”: che gusti orribili (e poco ambiziosi!).

Intanto l’ottimo Rublev (9) ha spazzolato via tutti per il quarto 500 di fila. La matematica non è un’opinione, 500 per 4 fa 2000, quindi “è come se” il russo avesse vinto uno Slam. Eh, appunto, il tennis non è matematica però e nei major siamo ancora fermi ai quarti. Per adesso, si intende.

Il migliore in campo della settimana però resta sempre Benoit Paire (0) che al grido di “sono fuori di testa, ma diverso da loro” ha insultato un po’ di gente, sputato a destra e a manca, perso volontariamente un paio di game e la partita e, per festeggiare cotante gesta, è andato a ballare in barba (grossa come la sua) ad ogni norma, informando anche la plebe sui social che lui è ricco grazie al tennis e fa quello che vuole. Beh però, ci dicono i tennis-hipster, come gioca Benoit. E chi glielo vieta? Lo facesse a casa sua…

Per fortuna a riconciliarci con il tennis ci hanno pensato le donne. Petra Kvitova (9) ha confermato che quando i pianeti e le stelle si allineano, non ce n’è per nessuna, mentre Camila Giorgi (6) e tutte le altre hanno scoperto il gancio di Tauson (10) (ah quanto ci manca Rino Tommasi). In Sudamerica intanto un Cerundolo tira un altro e per poco (ci ha pensato quel cattivone di El Peque Schwartzman a impedire il sogno) non avevamo due fratelli vincenti back to back.

Infine, la notizia che tutto il mondo aspettava: arrivati i vaccini per il Covid per tutti? No. Scoperto il contenuto del cervello di Paire? No. Trovati 10 tifosi di Djokovic non balcanici? No. Ebbene, la notizia della settimana è il fidanzamento ufficiale di Jannik Sinner annunciato a reti unificate. Eh però, ragazzo caro, questa bella ragazza è troppo impegnativa per te, tu devi pensare al tennis, tu sei un professionista, tu devi pensare ad allenarti. Ah, adesso si spiegano questi continui infortuni, il solito italiano, la solita storia… in fondo anche Berrettini da quando è fidanzato con Tomljanovic è sempre rotto. Ah, questi privilegiati ricconi dei tennisti che invece di stare concentrati pensano solo a divertirsi con ragazze che pensano solo al conto in banca, alle copertine e a farsi pubblicità: non vinceranno più una partita, faranno tutti la fine di Quinzi. Dalle cronache del 1934 è tutto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement