WTA Guadalajara: meravigliosa Cocciaretto, supera la n.1 Podoroska e vola ai quarti

Flash

WTA Guadalajara: meravigliosa Cocciaretto, supera la n.1 Podoroska e vola ai quarti

Bella affermazione per Elisabetta Cocciaretto contro l’argentina Nadia Podoroska. Nei quarti per lei la qualificata Davis

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - Guadalajara 2021 (foto PrensaZapopan2021)
 

Stupenda vittoria per Elisabetta Cocciaretto all’Abierto Zapopan 2021, torneo WTA 250 in corso di svolgimento a Guadalajara in Messico. Dopo aver superato le qualificazioni ed aver passato il primo turno, la tennista di Fermo si è concessa il lusso di sconfiggere in due set (7-5, 7-5) l’argentina Nadia Podoroska, testa di serie n.1 del tabellone e n. 45 della classifica WTA, oltre che semifinalista all’ultimo Roland Garros.

Ma oltre al prestigio della vittoria in sè, ciò che ha fatto impressione è stato il modo in cui la ventenne Cocciaretto ha combattuto durante tutta la partita, giocando con la freddezza della veterana i punti importanti che le hanno consentito di recuperare un break di svantaggio sia nel primo sia nel secondo set e di salvare ben 11 palle break sulle 14 affrontate.

Nel primo parziale Elisabetta è stata sotto per 2-4 ed ha annullato ben sei opportunità per il 2-5 “pesante” prima di risalire sul 4-4 ed ottenere il break decisivo sul 6-5. Nel secondo set è stata lei la prima a perdere il servizio sul 2-2, ma ha impattato subito nel game seguente, rimanendo attaccata all’avversaria fino alla volata finale nella quale si è dimostrata ancora una volta la giocatrice con i nervi più saldi. Incredibile come Cocciaretto abbia vinto il 76% dei punti nei quali ha servito da sinistra contro solamente il 46% di quelli nei quali ha servito da destra.

Ho giocato un tennis molto aggressivo, l’obiettivo era quello di giocare vicina al campo e fare il mio gioco per impedire a lei di menare le danze – ha detto Cocciaretto dopo la partita – Anche se si tratta certamente di una vittoria importante, si tratta comunque soltanto di una partita in più, che mi consente di fare esperienza e di capire come affrontare un altro tipo di avversaria”.

“I campi e le palle sono molto rapidi qui, e l’altura rende le condizioni ancora più veloce. Mi trovo molto bene su questi campi e spero di poter giocare tante altre partite. Al prossimo turno gioco contro Lauren Davis, che ho visto giocare durante le qualificazioni. La rispetto molto perché è una professionista che da parecchi anni è nelle prime 100 ed è quello che spero di poter riuscire a fare anch’io molto presto”.

Nei quarti di finale Cocciaretto se la dovrà vedere appunto con un’altra giocatrice proveniente dalle qualificazioni, ovvero la statunitense Lauren Davis (n. 82 WTA) che ha sconfitto agli ottavi la connazionale McNally e contro la quale Elisabetta non ha mai giocato in incontri ufficiali.

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement