ATP 250 Santiago: in finale si affrontano Garin e Bagnis

ATP

ATP 250 Santiago: in finale si affrontano Garin e Bagnis

Il cileno Garin cerca il successo nella sua città natale contro il 31enne argentino, alla sua prima finale nel circuito maggiore

Pubblicato

il

Christian Garin - Santiago del Cile 2021 (via Twitter, @chile_open)
 

Un solo incontro separa Cristian Garin dalla possibilità di aggiudicarsi il titolo del Chile Dove Men+Care Open, torneo ATP 250 in corso di svolgimento a Santiago del Cile, città che ha dato i natali a Garin 24 anni fa. 

Il cileno, numero 22 ATP, si presentava ai nastri di partenza da favorito, accreditato della testa di serie numero 1 e ha rispettato i pronostici giungendo all’ultimo atto, senza perdere un set, grazie al successo in semifinale contro il colombiano Galan, numero 121 del ranking. Il percorso di Garin è risultato abbastanza agevole grazie al fatto che non ha affrontato alcun top 100 lungo la strada verso la finale; infatti, dopo il bye al primo turno, gli avversari sono stati i qualificati Tabilo e Varillas. 

Garin giocherà la sua sesta finale a livello ATP (tutte giocate sulla terra) e andrà a caccia del quinto titolo, il terzo in un torneo del “golden swing” sudamericano dopo che l’anno scorso dieci successi consecutivi gli permisero di aggiudicarsi i tornei di Cordoba e Rio (unico ATP 500 in bacheca, grazie al successo in finale su Mager).

Questa domenica, alle 20 italiane, Garin troverà dall’altra parte del campo l’argentino Facundo Bagnis, numero 118 del ranking ATP. Per il 31enne argentino, che ha raggiunto la sua prima semifinale a livello ATP due settimane fa al torneo di Cordoba partendo dalle qualificazioni, si tratta della prima finale in carriera nel circuito maggiore (13, invece, sono i titoli vinti a livello challenger tutti su terra battuta). 

In semifinale Bagnis ha sconfitto in due set il connazionale e testa di serie numero 8 Federico Delbonis, già battuto due settimane fa nei quarti di finale in quel di Cordoba. La sua strada verso la finale è stata ben più ardua di quella del suo avversario. Dopo aver sconfitto Cecchinato al primo turno, Bagnis ha eliminato altre due teste di serie, il numero 5 Tiafoe e il numero 4 Djere.

Bagnis è già sicuro di riavvicinare parecchio la top 100, in cui rientrerebbe con il successo. L’eventuale vittoria di Garin, invece, proietterebbe il cileno nuovamente in top 20 regalandogli il sogno di essere per la prima volta profeta in patria.

Il tabellone completo di Santiago del Cile


Articolo a cura di Giuseppe di Paola

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement