ATP Barcellona e Belgrado, le entry list: Djokovic sfida Nadal a distanza. E gli soffia Thiem

ATP

ATP Barcellona e Belgrado, le entry list: Djokovic sfida Nadal a distanza. E gli soffia Thiem

Undici top 20 in Catalogna, ma “250” di tutto rispetto in Serbia

Pubblicato

il

Rafa Nadal e Novak Djokovic - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

A un giorno di distanza dall’attesa conferma della partecipazione di Rafa Nadal a caccia del dodicesimo titolo sul centrale a lui stesso intitolato, l’organizzazione dell’ATP 500 di Barcellona comunica la lista dei giocatori che cercheranno di rendere ardua la missione al maiorchino.

L’entry list vanta ben 11 top 20, a cominciare appunto dal n. 3 del mondo Nadal, seguito dal finalista dell’edizione 2018 Stefanos Tsitsipas e da Diego Schwartzman, l’ultimo uomo ad aver battuto sulla terra il venti volte campione Slam. Completano l’élite Shapovalov, Bautista Agut, Goffin, Carreño Busta, Dimitrov, Fognini, Auger-Aliassime e Garin. Il solo altro azzurro direttamente ammesso in tabellone è Jannik Sinner, al suo esordio al Conte di Godó, anche perché, quando si è giocata l’ultima edizione, il nostro era ancora fuori dai primi 300 della classifica.

Sorprende la presenza di Nick Kyrgios, il cui ultimo torneo lontano da Melbourne risale a oltre un anno fa in quel di Acapulco, mentre l’ultima apparizione sulla terra rimane quella dal finale non proprio edificante di Roma 2019. Ci sarà anche Benoit Paire, che non avrà voglia, sarà pure sopraffatto dalla situazione legata alla pandemia e tutto quanto, ma, finché lo pagano per disturbare l’ambiente di lavoro, non si nega una gita in Catalogna. Sarà invece più interessante valutare se Nikoloz Basilashvili e Lloyd Harris sapranno dare seguito agli exploit rispettivamente di Doha e Dubai. E gli assenti? Il primo non pervenuto che salta all’occhio è il campione in carica, quell’austriaco peraltro in un periodo di forma non proprio esaltante, che giocherà quella settimana, ma altrove – una scelta inaspettata.

Passiamo quindi senza indugio all’ATP 250 di Belgrado, che quest’anno torna provvisoriamente in qualità di “Budapest trasferito” e che si pone in diretta concorrenza con Barcellona, vantando innanzitutto la partecipazione del n. 1 del mondo Novak Djokovic. Il direttore del torneo Djordje Djokovic deve aver fatto un ottimo lavoro se, oltre al più noto fratello, si daranno battaglia Dominic Thiem, Matteo Berrettini, Gael Monfils, Stan Wawrinka e l’uomo del momento, Aslan Karatsev, oltre che una nutrita schiera di tennisti balcanici. E ci sarà anche il nostro Stefano Travaglia. Utilizzando la stessa formula dell’ATP di Marbella, l’evento di Belgrado sarà preceduto da un torneo Challenger.

Le entry list aggiornate

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement