Secondo i media serbi Djokovic sarà a Roma, ma non a Madrid

Flash

Secondo i media serbi Djokovic sarà a Roma, ma non a Madrid

Dominic Thiem invece sarà assente nel Principato per il problema al piede occorsogli sul cemento

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Internazionali di Roma 2020 (foto Giampiero Sposito)
 

Novak Djokovic avrebbe deciso di non giocare il Masters 1000 di Madrid, scegliendo quindi di preparare il Roland Garros fra Montecarlo (dove si trova in questo momento), Belgrado e Roma. Le fonti sono il quotidiano serbo Blic e il sempre informatissimo Sasa Ozmo, recente acquisto di Tennis Majors, che comunque sottolinea come si tratti di un piano in divenire:

La programmazione di Djokovic sulla terra sarebbe quindi leggermente diversa quest’anno, visto che parteciperà (e qui possiamo esserne certi) al nuovo torneo di Belgrado che almeno per quest’anno sostituirà Budapest (in realtà sembrano esserci piani più ambiziosi per la manifestazione, visto che in una conferenza stampa su Zoom suo fratello Djordje, direttore del torneo, ha dichiarato che il piano a lungo termine sia di ottenere un 500 nella capitale serba).

Ha quindi senso per Nole saltare uno dei due Masters 1000 consecutivi, visto che è il campione uscente di entrambi (ha vinto Madrid nel 2019 e gli Internazionali d’Italia lo scorso settembre) e visto che grazie alle modifiche al ranking ATP sarà comunque sicuro di tenere almeno 500 punti su 1000 in ciascuno; basti pensare che, se quest’anno partecipasse a uno dei due e perdesse in finale, perderebbe 400 punti, mentre saltandolo ne perderebbe pochi di più (500) ma senza le fatiche di due Masters 1000 consecutivi.

Potendo quindi scegliere, è abbastanza logico optare per Roma, che ha condizioni più simili a Parigi ed è anche più vicina temporalmente all’inizio dello Slam; inoltre, non è un mistero che al Foro Italico abbia un grande rapporto con gli appassionati (un po’ meno con i campi, spesso criticati negli anni).

NIENTE THIEM A MONTECARLO

E a proposito di Belgrado, sarà anche il torneo dove Dominic Thiem farà il suo esordio stagionale sulla terra. Il problema al piede occorsogli sul cemento (qualcosa con cui deve e dovrà convivere per tutta la sua carriera, stando alle parole di suo padre Wolfgang) sembra aver lasciato qualche strascico, visto che il campione dello US Open non sarà presente al Masters 1000 di Montecarlo dopo aver saltato anche quello di Miami. L’annuncio è arrivato dal suo sito ufficiale, dove ha scritto: “Dopo Doha e Dubai avevo bisogno di una pausa, non sono ancora al 100 percento. Mi dispiace molto, sarei stato felice di giocare a Montecarlo, ma non riuscirò ad essere pronto. Mi aspettano delle settimane piuttosto dure”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement