Billie Jean King Cup, convocazioni Romania-Italia: Trevisan, Paolini, Cocciaretto e Gatto-Monticone

Fed Cup

Billie Jean King Cup, convocazioni Romania-Italia: Trevisan, Paolini, Cocciaretto e Gatto-Monticone

Diramate le convocazioni in vista del play off Romania-Italia del 16-17 aprile. Confermata la presenza dell’ex numero 1 Simona Halep

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - Trofeo CPZ Bagnatica 2019 (foto San Marco)
 

Si disputeranno come da programma il 16 e 17 aprile i play off della Billie Jean King Cup – la versione femminile della Coppa Davis – a differenza delle fasi finali che sono state rinviate a causa del COVID-19. L’Italia dunque sarà impegnata nella sfida fuori casa, a Cluj, contro la Romania e proprio a causa del virus sarà costretta a rinunciare alla sua numero uno: Camila Giorgi infatti pochi giorni fa è risultata positiva al coronavirus e il suo nome è stato sostituito con quello della 23enne Bianca Turati, al suo esordio con la nazionale. Il capitano della squadra azzurra Tathiana Garbin ha comunicato i nomi delle convocate per la trasferta est-europea e le cinque giocatrici scelte sono:

  • Martina Trevisan (n. 91)
  • Jasmine Paolini (n. 98)
  • Elisabetta Cocciaretto (n. 132)
  • Giulia Gatto-Monticone (n. 163)
  • Bianca Turati (n. 282)

Sono davvero dispiaciuta per Camila, so quanto ci tenesse a questa partecipazione ai play off contro la Romania” ha affermato Garbin, che ha svolto un ruolo determinante nel far tornare la maceratese in campo per l’Italia. “Insieme al resto del team è stata indispensabile nel conquistare questo traguardo importante per me e per tutta la squadra. È stato un duro colpo, proveremo a vincere anche per lei” ha poi aggiunto, come riportato sul sito ufficiale FIT. Per quanto riguarda le azzurre convocate, al momento Gatto-Monticone sembra quella che sta attraversando il momento migliore, avendo superato le qualificazioni e il primo turno del torneo di Bogotà nel quale è ancora in corsa; mentre Trevisan è incappata in un’altra sconfitta al primo turno del torneo di Charleston.

Nelle scorse ore sono state divulgate anche le convocazioni della neo-capitana della squadra romena Monica Niculescu. Inizialmente era arrivata la conferma della presenza dell’ex numero 1 del mondo Simona Halep, indubbiamente la tennista più temibile della squadra, ma successivamente un infortunio alla spalla ha costretto Halep a rinunciare. Al suo posto è stata convocata Elena Gabriela Ruse.

  • Patricia Maria Tig (n. 63)
  • Irina Maria Bara (n. 132)
  • Mihaela Buzarnescu (n. 136)
  • Elena Gabriela Ruse (n.155 – sostituisce l’infortunata Halep)
  • Monica Niculescu (n. 174)

Per la 33enne Niculescu questo sarà l’esordio come capitano del suo paese, con la quale ha totalizzato 31 vittorie in campo (nessuna sua connazionale ha fatto meglio) e non è esclusa un’altra sua prestazione come giocatrice, magari in doppio dove è ancora n. 55 del mondo. L’ex top 30 subentra a Florn Segarceanu che ha svolto l’incarico per tre anni, e sulla soglia dei 60 ha deciso di farsi da parte: “Ho pensato che alle ragazze d’ora in avanti servisse una persona di età simile alla loro: Monica Niculescu è la figura ideale per il nostro team”. E non ci sarebbe niente di meglio per loro di iniziare con una vittoria questo nuovo ciclo; all’Italia l’ardua impresa di impedirglielo.


L’articolo è stato aggiornato con la notizia della rinuncia di Simona Halep in data 11 aprile

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement