Cleveland sarà la sede di un nuovo torneo WTA, l’ultimo in calendario prima degli US Open

Flash

Cleveland sarà la sede di un nuovo torneo WTA, l’ultimo in calendario prima degli US Open

Sarà la città dell’Ohio ad ospitare il WTA 250 preparatorio in vista dello Slam americano. Un nuovo torneo che darà entusiasmo (e denaro) al circuito femminile

Pubblicato

il

 

In un circuito femminile che sta attraversando un momento particolarmente complesso dal punto di vista finanziario, tanto quanto e forse più di quello maschile, si staglia in assoluta controtendenza la notizia di un nuovo torneo nel circuito WTA, accolto come pura manna dal cielo. Sarà Cleveland (Ohio), infatti, la nuova località statunitense a ospitare un torneo di categoria WTA 250 dal 22 al 28 agosto, la settimana che precede immediatamente lo US Open. Un banco di prova importante che vedrà di sicuro ampia e nutrita partecipazione da parte di molte delle tenniste del circuito, ora come non mai affamate di grandi e prestigiosi eventi.

L’opportunità è quella di costruire un evento di lunga durata che cambi il panorama sportivo di Cleveland e modelli la comunità in modo duraturo“, ha affermato Kyle Ross, Direttore del torneo. “Cleveland non ha mai avuto un evento sportivo femminile annuale di questo calibro, e grazie alla collaborazione con la WTA, non solo possiamo introdurre la città al tennis di livello mondiale, ma possiamo introdurre il mondo del tennis nella città di Cleveland“. La città in Ohio ha disputato un torneo femminile del circuito maggiore solo nel 1973, edizione vinta da Chris Evert, e un evento del circuito maschile per una decina d’anni a cavallo tra anni Settanta e Ottanta.

Con 54 partite durante il torneo, un tabellone di 32 giocatrici in singolare e 16 coppie in doppio, il torneo – che grazie all’andamento frenetico della campagna vaccinale americana ha buone possibilità di essere aperto al pubblico – darà la possibilità alle giocatrici di competere per un montepremi complessivo di circa 300.000 dollari. Di sicuro una bella iniezione di liquidità per le tasche di molte giocatrici che, non dimentichiamolo, avranno anche a disposizione punti importanti per la classifica WTA.

Il campo principale avrà una capacità di oltre 3.000 posti e offrirà categorie di posti a sedere, dai palchi VIP a bordo campo ai posti di ammissione generale, oltre a una vista aggiuntiva sui campi esterni, tutti con una splendida vista sul fiume e sullo skyline della città. Il torneo potrebbe rappresentare una vera e propria ripartenza degli eventi sportivi per come li ricordavamo prima, quando la situazione attuale poteva essere relegata alla stregua di una mera finzione cinematografica.

Carlo Galati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement