Il tabellone femminile di Madrid 2021

Flash

Il tabellone femminile di Madrid 2021

Sorteggiato il tabellone dell’edizione 2021 del WTA 1000 di Madrid. Kvitova e Muguruza dalla parte di Barty, Halep nella semi di Osaka. Gauff-Pliskova al primo turno

Pubblicato

il

Kiki Bertens - Madrid 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Il primo torneo WTA 1000 sulla terra rossa della stagione è alle porte: il 29 aprile infatti si apriranno le danze alla Caja Magica di Madrid e quest’oggi è stato sorteggiato il tabellone principale, nel quale non mancano match di spicco già a partire dal primo turno. La favorita numero 1 – secondo il computer e anche secondo i pronostici – è Ashleigh Barty la quale se la vedrà con Shelby Rogers. Sorprendentemente quest’anno le due si sono già affrontate tre volte (due a febbraio sul cemento australiano e una tre settimane fa sulla terra verde di Charleston) e ha sempre vinto Barty; ne caso si ripetesse anche questa volta, troverà al secondo turno una qualificata. Chi invece farà proprio il suo esordio nel torneo contro una qualificata sarà la testa di serie n. 2 Naomi Osaka, al suo primo torneo su una superficie per lei tutt’altro che congeniale.

La campionessa uscente (dell’edizione 2019) Kiki Bertens affronterà invece la wild card 15enne Victoria Jimenez Kasintseva proveniente dall’Andorra, mentre la due volte campionessa Simona Halep giocherà contro l’ostica tennista di casa Sara Sorribes Tormo. Chiudendo il quadro delle favorite, Petra Kvitova – che a Madrid ha trionfato tre volte, la prima 10 anni fa – sarà impegnata nel derby ceco contro la connazionale Marie Bouzkova.

Tra i primi turni degni di nota c’è sicuramente quello tra due ex campionesse del Roland Garros: Svetlana Kuznetsova contro Jelena Ostapenko, sfida inedita sul rosso con un unico precedente datato 2016 vinto dalla lettone. Altro match da tenere d’occhio sarà quello tra la tedesca Angelique Kerber, che in passato ha saputo mostrarsi a suo agio sulla terra grazie anche alle sue caratteristiche difensive, e la ceca Marketa Vondrousova, finalista al Roland Garros due anni fa ma che da lì in poi non ha fatto granché sul rosso. Infine di grande interesse sarà anche la sfida tra la t.d.s. numero 6 Karolina Pliskova e la giovane americana Coco Gauff. Non sono presenti giocatrici italiane nel tabellone principale.

IL TABELLONE – Parte alta

IL TABELLONE – Parte bassa

Il link al tabellone completo (aggiornato quotidianamente)

OTTAVI TEORICI

[1] A. Barty vs [14] I. Swiatek
[9] P. Kvitova vs [7] K. Bertens
[4] E. Svitolina vs [15] J. Konta
[10] G. Muguruza vs [8] B. Bencic

[5] A. Sabalenka vs [12] V. Azarenka
[13] E. Mertens vs [3] S. Halep
[6] Ka. Pliskova vs [11] J. Brady
[16] M. Sakkari vs [2] N. Osaka

INFORMAZIONI SUL TORNEO

Entry list

  • tabellone a 64 giocatrici (16 teste di serie, nessun bye)
  • 47 giocatrici entrate per accettazione diretta
  • 12 qualificate (il tabellone delle quali)
  • 5 wild card

Il sito ufficiale del torneo

Copertura televisiva

Il torneo sarà visibile su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre.

Calendario di gioco

Giovedì 29: primo turno
Venerdì 30: primo turno
Sabato 1: secondo turno
Domenica 2: secondo turno
Lunedì 3: ottavi di finale
Martedì 4: ottavi di finale
Mercoledì 5: quarti di finale
Giovedì 6: semifinali alle 13 e alle 20:30
Sabato 8: finale alle 18:30

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement