Si sono giocati solo primi turni oggi al Garden di Roma, con il tempo che ha oscurato praticamente sempre il sole e dato fastidio ai giocatori con il vento. La giornata è iniziata con la vittoria di Thanasi Kokkinakis, che ha sofferto nel primo set contro il tedesco Maden (201 ATP). Troppo superiore il dritto di Kokkinakis rispetto a tutti i colpi visti in campo, il tedesco ha cercato di “salvarsi” sulla diagonale di rovescio ma l’australiano è stato bravo a vincere la partita alzando il livello.
Il campione in carica Andrea Pellegrino ha avuto la meglio su Stefano Napolitano solo per 6-4 al terzo, in una partita con molti break. Ha dovuto faticare più del previsto Pellegrino, superiore dal punto di vista del gioco e che forse pensava di sudare meno per vincere. Decisivo un break nel terzo set che Napolitano non è più riuscito a recuperare, Andrea ha servito sul 5 a 4, si è fatto recuperare sul 40-40 dal 40-15 ma con due prime in campo ha chiuso la partita scaricando la tensione contro una pallina, che ancora ora sta volando nella campagna romana. A rete i due si sono sciolti in un sorriso prima di un abbraccio.
Lorenzo Giustino ha avuto un esordio abbastanza facile, ha dominato il primo set e sofferto un po’ nel secondo per battere il peruviano Varillas in due set.
Flavio Cobolli compie l’impresa di giornata battendo il canadese Steven Diez, 178 ATP e già sconfitto al primo turno del Garden 1 da Andrea Pellegrino. Cobolli, 19 anni a maggio e numero 576 del ranking, è un altro giocatore rispetto al padre Stefano, giocatore di talento arrivato al massimo al numero 236 del ranking. Flavio è un giocatore di spada, di corsa e lotta, e su questo piano è riuscito a battere il canadese. Il (poco) pubblico del Garden era ovviamente tutto per lui. Adesso per lui però l’ostacolo Danilo Petrovic, giocatore dal servizio devastante e che ha battuto Sijsling in due set rischiando di andare al terzo. L’olandese infatti, che nel 2014 batté Cecchinato a Roma sul Pietrangeli, ha sciupato un vantaggio di 6 a 3 nel tiebreak dopo aver salvato un matchpoint servendo sotto per 4 a 5 nel secondo parziale.
Esce dal torneo Hugo Gaston, giocatore che ha incuriosito molto il pubblico che aveva probabilmente negli occhi ancora quelle smorzate contro Wawrinka al Roland Garros. L’argentino Collarini lo ha “sepolto” sotto una valanga di tospin nel primo set, vinto facilmente; nel secondo Gaston ha cercato di fare qualcosa di più ma non ha mai dato l’impressione di poter governare Collarini, che ha vinto grazie a un break ottenuto nell’ultimo game.
E il torneo, dopo che ieri aveva visto l’eliminazione della testa di serie numero 2 Hugo Dellien per mano di Giulio Zeppieri, oggi ha perso anche la numero 1: Damir Dzumhur si è fatto battere dal croato Serdarusic, numero 305 ATP, al terzo set.
Risultati:
Lorenzo Giustino b. [7] Juan Pablo Varillas 6-1 7-5
[4] Danilo Petrovic b. [Q] Igor Sijsling 6-1 7-6 (6)
[Alt] Andrea Collarini b. [5] Hugo Gaston 6-1 6-4
Juan Manuel Cerundolo b. [Q] Tristan Lamasine 7-5 7-5
[WC] Flavio Cobolli b. Steven Diez 6-4 6-1
[PR] Thanasi Kokkinakis b. Yannick Maden 6-3 6-2
[Q] Felipe Meligeni Alves b. Enzo Couacaud 6-3 6-4
[SE] Andrea Pellegrino b. [WC] Stefano Napolitano 6-4 4-6 6-4
[Q] Nino Serdarusic b. [1] Damir Dzumhur 6-2 6-7 (1) 6-3
Cem Ilkel b. Daniel Masur 4-6 6-4 7-6 (2)
Roberto Marcora b. Aleksandar Vukic 6-4 6-1