Gli Internazionali d'Italia avranno il pubblico sugli spalti a partire dagli ottavi

Flash

Gli Internazionali d’Italia avranno il pubblico sugli spalti a partire dagli ottavi

Via libera del Cts: dal giovedì alla domenica è previsto l’ingresso dei tifosi negli impianti del Foro Italico di Roma fino al 25% della capienza

Pubblicato

il

Lo stadio Pietrangeli gremito durante gli Internazionali BNL d'Italia 2019 (foto Felice Calabrò)
 

Da lunedì 26 aprile l’Italia sta provando con la giusta cautela a riaprire. Per quanto riguarda lo sport e gli stadi, il processo graduale presentato dal premier Mario Draghi nelle scorse settimane prevedeva una riapertura al pubblico a partire dal 1° giugno, salvo peggioramenti del quadro epidemico. Gli appassionati potranno però tornare a godere dei grandi eventi dal vivo già nel mese di maggio. È praticamente ufficiale la decisione di aprire le porte del torneo combined di Roma, gli Internazionali d’Italia, dal 10 al 16 maggio. Gli spalti verranno riempiti al 25% della capienza di ogni impianto, ma solo dal giovedì in poi, giornata in cui si giocheranno gli ottavi di finale.

Questo provvedimento è stato possibile grazie a una deroga presente nel nuovo ‘Decreto Riaperture‘. La possibilità di riaprire gli stadi fino al 20-25% può infatti essere anticipata rispetto alla data del 1° giugno solo in caso di eventi di “particolare rilevanza”. È il caso degli Internazionali e della finale di Coppa Italia del 19 maggio, che permetterà di riempire al 20% il Mapei Stadium di Reggio Emilia. Ad annunciare il provvedimento è stato Andrea Costa, Sottosegretario alla Salute con una nota riportata dagli organi di stampa nazionali: “Il Cts ha dato il via libera per una presenza di spettatori a 25% della capienza a partire dagli ottavi di finale”.

Avremo quindi un bel colpo d’occhio (considerando la desolazione degli ultimi tornei) sui campi del Foro Italico, che lo scorso settembre ospitarono massimo 1000 spettatori al giorno solo per le semifinali e per le finali. Stavolta il progetto presentato dalla FIT con annesso protocollo prevede invece l’ingresso negli impianti (in caso di ingresso al 25%) di oltre 5000 persone: circa 2625 per il Campo Centrale, 1625 per il Grand Stand e circa 900 per il campo Pietrangeli. Si è scelto quindi di garantire una maggior partecipazione di pubblico nelle fasi finali e non spalmare gli ingressi con una quota ridotta anche nella prima metà del torneo, limitando l’accesso al solo Campo Centrale. Ogni campo avrà i suoi corridoi di accesso e di deflusso.

Il protocollo della FIT, approvato da Cts e Ministero della Salute, ha chiarito anche le condizioni necessarie per poter entrare al Foro: l’accesso sarà riservato ai vaccinati, a chi ha già contratto e superato il Covid-19 e a chi si è sottoposto a tampone (con esito negativo) nelle 48 ore precedenti. Una soluzione che il presidente della FIT Angelo Binaghi aveva già fatto trapelare nelle scorse settimane e che verrà utilizzata anche nei grandi eventi dell’estate, come gli Europei di calcio.

E i biglietti? È l’aspetto su cui la Federtennis dovrà lavorare maggiormente ora che ha superato lo scoglio delle porte aperte, perché al momento non ci sono certezze. In tanti hanno acquistato il biglietto nella prevendita, aperta in maniera molto ottimista dall’ottobre del 2020. Ora, secondo quanto ha riportato la Gazzetta dello Sport nei giorni scorsi, la FIT darebbe priorità a sponsor prima e ad abbonati poi e in seguito guarderà all’ordine cronologico d’acquisto. Da chiarire anche la posizione di coloro che hanno acquistato il biglietti tramite il super-voucher ideato dalla Federazione l’anno scorso. Come suggerisce Valerio Piccioni sulla Gazzetta, dovrà essere tenuto in considerazione anche il coprifuoco delle 22. In virtù di ciò, la sessione serale potrebbe essere anticipata.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement