BMW Open Monaco: Basilashvili picchia troppo forte per Struff, è il secondo titolo stagionale

ATP

BMW Open Monaco: Basilashvili picchia troppo forte per Struff, è il secondo titolo stagionale

Il tennista georgiano è inscalfibile al servizio e vince a Monaco il quinto titolo in carriera

Pubblicato

il

 

Basilashvili b. Struff 6-4 7-6(5)

Nonostante il risultato vittoria senza troppi intoppi per Nikoloz Basilashvili contro Jan-Lennard Struff nella finale dell’ATP 250 di Monaco. Il georgiano ha comandato la partita sin dall’inizio, soffrendo molto poco al servizio e confermando l’ottimo stato di forma mostrato durante tutta la settimana. Basilashvili supera così Struff anche nei precedenti tra i due, con tre partite vinte su cinque, e trova la seconda vittoria consecutiva dopo quella nei quarti di Cagliari. Curiosamente il successo di Basilashvili arriva in un’annata parecchio altalenante. Il georgiano ha alternato vittorie dei tornei (come Doha e appunto Monaco) a uscite molto premature. Il georgiano era reduce da due sconfitte consecutive al primo turno, tra Barcellona e Montecarlo, e prima di Doha aveva perso quattro partite di fila.

Primo set dalle poche emozioni, tutte concentrate nel primissimo game. Struff parte poco centrato al servizio e Basilashvili ne approffitta, alla seconda palla break il georgiano prende il comando delle operazioni. Tanto basta a Basilashvili per assicurarsi comodamente il primo set. Struff non riesce mai a trovare continuità in risposta, vincendo solamente tre punti nei game del suo avversario in tutto il primo set. Oltre ai “soliti” problemi di rovescio del tennista tedesco si aggiunge quella che per ora sembra una buona giornata di Basilashvili, tennista che vive di fiammate e di grande alternanza nella stessa partita.

L’andamento del secondo set segue il sottile equilibrio del primo, Basilashvili praticamente intoccabile al servizio e Struff che fa valere le sue armi principali, il servizio e il dritto, per evitare le disattenzioni costategli il primo set. L’unico sussulto prima del tie-break a sorpresa è di Struff, che nel sesto game costringe Basilashvili a dover salvare l’unica palla break della partita. Il georgiano salva senza problemi ma ha bisogno di quattro palle game per scampare definitivamente il pericolo. Passata la tempesta temporanea la partita ritorna nei binari finora seguiti, con entrambi i tennisti che non riescono a farsi male nei turni di risposta, e la conseguenza più logica è il tie-break.

Proprio nel parziale decisivo la solidità maggiore al servizio di Basilashvili ha la meglio. Il numero 35 del mondo non corre altri problemi in battuta e sfrutta un errore di rovescio di Struff per conquistarsi due championship point. Il primo tentativo viene respinto dal tedesco, che con una strenua difesa costringe il suo avversario ad un errore di dritto. Va peggio la difesa del secondo, in cui Basilashvili ha gioco facile nel chiudere set e partita con un dritto inside-in che lascia Struff sul posto. Per il tennista di Tbilisi è il quinto titolo in carriera, il secondo in questa stagione dopo quello vinto a Doha contro Bautista Agut. Conseguenze positive anche sulla classifica, Basilashvili guadagna altre quattro posizioni e sale al numero 31 della classifica mondiale.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement