Non basta un grande Sinner contro Nadal (Bertolucci, Mastroluca, Azzolini, Barana). Berrettini irrompe negli ottavi (Crivelli)

Rassegna stampa

Non basta un grande Sinner contro Nadal (Bertolucci, Mastroluca, Azzolini, Barana). Berrettini irrompe negli ottavi (Crivelli)

La rassegna stampa di giovedì 13 maggio 2021

Pubblicato

il

Jannik, uno stop che conforta. C’è voluto il Rafa migliore (Paolo Bertolucci, La Gazzetta dello Sport)

Talvolta il sorteggio fa il birichino e si diverte a offrire già nei primi turni partite che noi appassionati vorremmo vedere invece nelle fasi più calde. E così la rivincita del Roland Garros tra Nadal e Sinner è andata in scena già al debutto nel torneo dello spagnolo, che giustamente temeva l’incrocio con il giovane azzurro, consapevole che in otto mesi le condizioni sono cambiate. Jannik infatti sta procedendo a grandi passi verso la maturazione, affinando il bagaglio tecnico con soluzioni più ampie e grazie a una gestione più strategica delle partite. Tuttavia non va dimenticato che dall’altra parte della rete si trovava di fronte il giocatore più forte di sempre sulla terra. La sfida del Foro ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, che le distanze tra il fenomenale campione maiorchino e Sinner restano importanti, ma anche che il ragazzo di Sesto Pusteria ha le doti e la mentalità per colmare il gap con i più grandi, purché gli si lasci il tempo di imparare. La versione primaverile di Nadal aveva lasciato intravedere alcune crepe che potevano anche indurre all’ottimismo, ma ritrovata l’atmosfera di uno dei suoi tornei prediletti il numero 3 del mondo ha riproposto la sua fenomenale abilità di risolvere ogni problema tattico che gli venga proposto dall’avversario. Sinner è stato bravo, Nadal però ha dovuto mostrare la sua miglior versione su terra del 2021 per venire a capo del match: il segno della grande qualità di Sinner.

Rivince Nadal, e Sinner la prende male (Alessandro Mastroluca, Corriere dello Sport)

Jannik Sinner esce dal campo cupo, deluso, triste. Anche troppo, dopo il 7-5 6-4 subito contro uno dei Rafa Nadal più duri e tenaci del 2021. Una versione dello spagnolo che difficilmente si vede nel match d’esordio di un grande torneo. «È una sconfitta difficile da accettare – dice dopo la partita, con la voce spenta, lo sguardo nel vuoto – E’ dura parlare di questo match, nella mia mente sto ancora un po’ giocando. Penso che avrei potuto, avrei dovuto fare meglio. Ma se penso alla partita a Montecarlo con Djokovic, so che sono migliorato. Dovremo riguardare questa sfida molte, molte volte con il mio team. Stavolta non è mancato tanto per vincere, ma d’altra parte mi manca ancora tanto». Ci credeva Sinner, che ha tolto cinque volte il servizio a Nadal: «Penso di aver fatto molte cose bene, ho giocato un match solido contro un avversario molto solido», ha detto Nadal, «Jannik è un giocatore molto completo. Ha un ottimo rovescio, un buonissimo dritto, io credo di essere stato bravo a non perdere troppo campo. Non mi sorprendono i suoi colpi, né la sua capacità di tirarsi fuori da posizioni difficili. Sta sta migliorando molto, ma non puoi vedere i progressi di un tennista in un giorno, devi seguirlo». Al di là del punteggio, il match racconta i progressi dell’azzurro rispetto al quarto di finale di Parigi. Racconta anche il rifiuto della sconfitta di un campione come Nadal, che ha perso cinque volte il servizio. L’azzurro non si limita a cercare di non sbagliare. Colpisce spesso forte al centro, poi forte in un angolo, più frequentemente quello destro. Con questo schema, semplice nella teoria, Sinner può concentrarsi sull’esecuzione e sul timing. Il maiorchino lo conosce e lo rispetta, sta dentro la partita non come farebbe contro un qualsiasi altro teenager. L’altoatesino è più compiuto rispetto alla sfida di Parigi. Lo vedi in campo, dal modo in cui annulla sei set point prima di cedere il primo parziale. Lo spagnolo vorrebbe accorciare gli scambi, per mascherare gli effetti del logorio del tennis moderno. L’azzurro è il primo a piazzare il break, il maiorchino appare meno aggressivo, sembra giocare più corto. Ma con Nadal non è mai finita, ed è qui che si vede la differenza tra chi campione lo è già e chi aspira a diventarlo. Rafa torna martellante, lo costringe ad affannose rincorse mentre il vantaggio svanisce.

A lezione da Nadal (Daniele Azzolini, Tuttosport)

Non è per tutti la terra rossa. Non più. Malgrado in molti muovano da lì, dai rimbalzi regolari ma non troppo, dalle alte velocità che non servono se non sai fare altro. Poi ci ripensano, magari per scoprire che il cemento, così uguale e democratico offre alcove più comode e tranquillizzanti, nelle quali le misure contano ma anche altro. Sul rosso, è diverso. Gli anni di Nadal l’hanno trasformato in un concetto. Non si gioca più su una superficie, ma su una tavola prospettica di se stessi, che rifrange ciò che siamo davvero e che saremo un domani. Lavoratori indefessi, disponibili al sacrificio, ma fino a che punto? Pronti a mettersi in discussione, forse, ma quanto a cambiare davvero? Pensieri, valutazioni, che hanno spinto nei giorni scorsi Daniil Medvedev, ieri tritato da Karatsev, a una curiosa dichiarazione. «Non sono da terra rossa, non lo sarò mai. Non lo sono nell’indole, e non lo è nemmeno il mio fisico». È il numero due del tennis, e sta dicendo all’intera comunità che non potrà mai esserlo a pieno titolo, a tutto tondo. Gli mancherà comunque un pezzo. Stando così le cose, un confronto con Rafa Nadal ha tutto per essere considerato un privilegio. Sinner però ha fretta di imparare, e non basta andare avanti di due break nel primo set e farsi riprendere sempre nel game successivo. E nemmeno guidare il match 4-2 e 30-0 nel secondo, per poi ritrovarsi al centro dello tsunami tennistico nadaliano, in grado di ridisegnare il match in modo del tutto sconosciuto da Sinner, di punto in bianco sotto 5-4, e nuovamente spolverato nel decimo game, con sei set point annullati, prima dell’ultimo finito sulla riga, manco fosse una sentenza. Diceva coach Platti, dopo la sconfitta del Roland Garros che Jannik si era troppo rilassato dopo aver ottenuto il break. Glielo potrebbe dire anche questa volta. Tale è la fatica (mentale, più che fisica) che Jannik tende a frenare la rincorsa, quando ha raggiunto un obiettivo, seppure parziale. Rafa no. Lui accende i motori di riserva, e crea intorno a sé un gorgo letale. La lezione comunque è servita, passi avanti ci sono stati. Il confronto, a colpo d’occhio, risulta quasi paritario. È Rafa a trasformarsi in corso d’opera «Sapevo che sarebbe stato un match duro. Il giovane Jannik cresce davvero bene». La partita è persa, ma l’esame è comunque superato. […]

Sinner “monstre”. Nadal, vittoria dura (Francesco Barana, Corriere dell’Alto Adige)

Tutto parte dalla testa. La differenza, ieri sera a Roma agli Internazionali d’Italia, tra Jannik Sinner e Rafa Nadal è stata tutta lì. Perché sul piano tecnico, degli scambi, dell’intensità di gioco la contesa (spettacolare) è stata equilibrata e sembra incredibile anche solo poterlo scrivere per un ragazzo di soli 19 anni dinanzi a un fuoriclasse epocale. Il paradosso è che Rafa, numero 3 del mondo, ha risolto in 2 ore e 12′ (7-5, 6-4) un match quasi sempre condotto da Sinner. Che si è trovato due volte in vantaggio di un break nel primo set e ancora una volta nel secondo. Il primo set è emblematico. Un’ora e sette minuti sul filo di un precario equilibrio. Succede di tutto: due break di Sinner subito stoppati da Rafa e nel finale sei set point annullati dal pusterese con tanta personalità. La settima palla set invece Nadal la sfrutta, ma il rimpianto vero resta il doppio vantaggio di Sinner non capitalizzato. E il cedimento in quei frangenti è stato più che altro mentale: non si spiega altrimenti il disastroso 17% di prime di servizio di Sinner nel secondo gioco, quando doveva difendere il break precedente. Situazione simile al quarto game: sul 3-2 e in battuta Jannik ha rimesso ancora una volta in carreggiata il maiorchino. Che già e raro se ti concede due occasioni, figurarsi la terza. Infatti da quel momento il venti volte slam, ha cambiato marcia e Sinner si è ritrovato a inseguire e ad annullare tre set point sul 4-5, poi altri tre sul 5-6, mettendo tutte e sei le volte prime di servizio. Non così nella settima chance di Nadal, quando lo scambio si è allungato ed è scappato in corridoio il rovescio incrociato di Jannik. Ma Sinner non si è disunito nel secondo set ed è un grande merito questo. II pusterese, anzi, strappa per la terza volta il servizio a Nadal al terzo game con un rovescio incrociato sublime. Questa volta, a differenza del primo set, Sinner capitalizza il vantaggio nel successivo turno di battuta (3-1). Ma non dura: insomma, è ancora la mente a fare la differenza. Nadal non si fa sfuggire la preziosa occasione e controbrekka (4-4). Tutto da rifare e, non a caso, Sinner accusa il colpo. Perde male il gioco successivo (4-5) e un Nadal ora indemoniato lo infila in risposta nel decimo e ultimo gioco. Si esce a testa altissima.

Matteo irrompe negli ottavi: «Sono in fiducia». E c’è pure Sonego (Riccardo Crivelli, La Gazzetta dello Sport)

Il calore della Città Eterna avvolgerà con la sua passione sopita da troppo tempo le meravigliose speranze azzurre. Ovazioni e musica, con il Foro che oggi battezzerà la rinascita seppur parziale dello sport in presenza e avrà l’onore e l’orgoglio di farlo applaudendo Matteo e Lorenzo, due giovani eroi italiani. Berrettini e Sonego rappresentano dunque l’avamposto a Roma del nostro rinascimento tennistico, un’opera d’arte sportiva che adesso si ritrova a confrontare i propri capolavori con un paio di talenti mondiali tra i più rinomati: sono infatti Tsitsipas e Thiem i rivali degli ottavi. Un tempo, forse, avremmo abbassato lo sguardo di fronte al destino, ora lo sfideremo a testa altissima. Berretto ci scherza, sul secondo turno scavallato in scioltezza contro l’australiano Millman dopo le fatiche del debutto contro Basilashvili: «Diciamo che ho raggiunto il primo obiettivo, volevo arrivare fin qui per sentire finalmente il pubblico gridare il mio nome». In realtà ci voleva, una partita così, per rimetterlo in tono e ridargli fiducia senza richiedergli troppe energie: «E’ sempre bello vincere una partita in poco tempo e con buona qualità di gioco, dalla metà del primo set sono sicuramente salito di livello. Una vittoria che mi dà ancor più consapevolezza». Il rivale sulla strada per i quarti si chiama Tsitsipas: «Secondo me per alcuni versi siamo simili; servizio e dritto, ci piace giocare con il top spin, usiamo slice e palle corte. Ovvio, è un giocatore in fiducia, ma lo sono anch’io. Però lasciatemi dire una cosa: non credo sia giusto chiamarci ancora Next Gen, siamo diventati giocatori di alto livello, tra i primi 10 della classifica e stiamo macinando grandi risultati». Tra l’altro, il vincitore della loro contesa troverebbe quasi certamente Djokovic nei quarti per una sensazionale sfida generazionale. Oggi anche Sonego si troverà davanti un grande avversario: Thiem, per lunghi tratti strapazzato dall’ungherese Fucsovics ma poi capace di ritrovare la pesantezza dei colpi fino al 6-0 perentorio del terzo set: «Un grandissimo giocatore, uno dei più forti sulla terra — analizza Lollo — ma ci si allena e si fanno sacrifici per partite come queste, dove misuri il tuo livello e la tua crescita».[…]

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement