Il meraviglioso mondo di Carola e Vittoria: dopo l'incontro con Federer ora quello con Ursula von der Leyen

Flash

Il meraviglioso mondo di Carola e Vittoria: dopo l’incontro con Federer ora quello con Ursula von der Leyen

Carola e Vittoria sempre più simbolo di coraggio e ottimismo. Dopo lo spot girato insieme a Federer, ora l’incontro a Roma con von der Leyen

Pubblicato

il

 

Da un tetto all’altro, i nomi di Carola Pessina e Vittoria Oliveri, 12 e 14 anni, hanno scritto una delle pagine più belle della storia contemporanea del tennis. Un tennis che, per una volta, non è quello giocato dai grandi campioni sui campi più prestigiosi del mondo, ma è quello di una grande passione condivisa da due amiche adolescenti, che abitano nella stessa città, Finale Ligure. Una passione che, l’anno scorso, le ha unite ancora di più quando la pandemia da coronavirus obbligava tutti a rimanere distanti, nel vero senso della parola e non era possibile ritrovarsi al circolo del tennis per allenarsi. E allora, pur di continuare a giocare, le due amiche hanno deciso di scambiarsi la pallina dai tetti dei loro rispettivi condomini (il caso vuole che abitino in due palazzi adiacenti). Insomma, il video del loro geniale palleggio è diventato virale e, ormai da un anno, le ha fatte conoscere al mondo intero, trasformandole in simbolo di volontà, ottimismo e perseveranza.

Un palleggio di resilienza in piena crisi pandemica ma nel rispetto delle regole, che non lascia indifferente neanche il Maestro dei maestri, Roger Federer. Il campionissimo l’anno scorso infatti le ha scelte per uno spot pubblicitario e, a sorpresa (le ragazze infatti non sapevano che sarebbe arrivato Roger), le ha raggiunte a Finale Ligure e, insieme a loro, si è cimentato nel palleggio da un tetto all’altro, con in mezzo il vuoto (proprio come avevano fatto Carola e Vittoria), per la gioia incontenibile delle due amiche. Concluso il palleggio, Federer ha poi proseguito l’incontro intrattenendosi con loro davanti ad un buon piatto di pasta. Insomma, le ragazze stanno vivendo una favola, e non finisce qui.

Dopo essere state nominate per il Laureus Awards nella categoria del più bel momento dell’anno, il 21 maggio hanno incontrato nientemeno che Ursula von der Leyen, la Presidente della Commissione Europea, in occasione della sua venuta a Roma per il Global Health Summit. Von der Leyen non solo ha voluto incontrarle e conversare con loro durante il Summit ma è stata perfino spettatrice entusiasta di un loro palleggio sul palco della conferenza. Per loro una nuova consacrazione, europea e mondiale.

Già nel settembre scorso, durante una seduta del Parlamento Europeo, von der Leyen le aveva citate come esempio di resilienza di fronte agli ostacoli della vita:

Mentre noi cerchiamo di insegnare la vita ai nostri figli, a loro volta i nostri figli ci insegnano ciò che è la vita. Quest’anno ci ha mostrato fino a che punto questo sia vero. Possiamo parlare di milioni di giovani che chiedono un cambiamento per un pianeta più sano […] ma c’è un’immagine che mi è rimasta nella mente nel corso di questi ultimi sei mesi, un’immagine che è circolata in tutto il mondo attraverso gli occhi dei nostri figli, è l’immagine di Carola e di Vittoria, le due giovani che giocano a tennis sui tetti della Liguria, in Italia, durante il confinamento. Non è solo il talento e il coraggio delle ragazze che si vede in quest’immagine, è soprattutto la lezione che si nasconde dietro a questa immagine. Una lezione che ci dice che non dobbiamo mai lasciarci bloccare dagli ostacoli sul nostro cammino, mai farci frenare dalle convenzioni ma sempre cogliere il momento. Ecco quello che Carola, Vittoria e tutti i giovani d’Europa ci insegnano ogni giorno sulla vita […]”.

Una bellissima storia italiana, che diventa esempio per tutti i giovani europei e del mondo, uno sprone ad inseguire i propri sogni e a nutrire le proprie passioni nonostante le difficoltà. Palleggiando insieme. Perché il tennis è, sì, uno sport individuale ma, grazie anche a Carola e Vittoria, sta diventando sempre più una disciplina di unione e condivisione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement