ATP Belgrado 2: Djokovic cede un set a Martin, ma raggiunge la finale

ATP

ATP Belgrado 2: Djokovic cede un set a Martin, ma raggiunge la finale

Novak ha un blackout a fine secondo set, ma domina il primo e il terzo contro il qualificato: cercherà di vincere il terzo trofeo in casa contro un altro slovacco, Alex Molcan

Pubblicato

il

 

Con il Roland Garros alle porte, Novak Djokovic proverà a vincere il suo terzo titolo nella sua città natale, dopo aver già alzato il trofeo nel 2009 e nel 2011. Il serbo ha raggiunto la finale all’ATP 250 di Belgrado 2, stavolta soffrendo più del dovuto. Il qualificato Andrej Martin è riuscito a strappare un set al numero uno del mondo (più per demeriti del serbo), ma ha ceduto 6-0 al terzo in un’ora e 55 minuti di gioco. Per Djokovic sarà la finale numero 119 in carriera. Vincendola, potrà mettere in bacheca l’ottantatreesimo trofeo.

L’informazione principale che il torneo di Belgrado ci lascia è che Nole non potrebbe essere più carico in vista del Roland Garros. Forse lo è anche troppo, perché sono già due le racchette distrutte nel corso della settimana. Contro Martin ha scaricato il nervosismo sulla sua Head dopo aver perso un secondo set di cui sembrava aver preso il controllo. Infatti, vinto 6-1 il primo in maniera abbastanza fluida, con tre break sul servizio avversario, Novak era riuscito a mettere una pezza al calo di tensione che aveva portato Martin sul 2-2. Sul 3-3 si è preso il break di vantaggio e il grosso del lavoro odierno sembrava ormai smaltito.

Un doppio fallo e una serie di non forzati hanno riaperto un piccolo spiraglio per lo slovacco, che ha colto al volo l’occasione: non capita certo tutte le settimane di vincere un set contro il numero 1 ATP. Novak, innervosito dall’occasione persa e dai tre game di fila lasciati all’avversario, dal 4-3 al 4-6, ha quindi sfasciato la racchetta. Non voleva certo rimanere in campo più del dovuto considerando l’appuntamento della prossima settimana.

Il terzo set però si è rivelato poco più che un allenamento per il serbo, che ha saputo ritrovare energie positive e gestire alla perfezione il vantaggio conquistato nei primi game. Con ritrovata solidità ha chiuso 6-0 il set. Ora in finale troverà un altro slovacco, il mancino e numero 255 del mondo Alex Molcan, che ha battuto in rimonta Federico Delbonis, tds N.8, per 4-6 6-4 6-4 in due ore e 41 minuti, recuperando un break sia nel secondo che nel terzo set.

Qui il tabellone aggiornato di Belgrado 2 e degli altri tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement