Roland Garros: Zverev rimonta due set ma chiude in scioltezza [Video commento]

Flash

Roland Garros: Zverev rimonta due set ma chiude in scioltezza [Video commento]

Alexander Zverev ha bisogno di due set per carburare ma non rischia mai veramente la sconfitta. Un altro qualificato per lui al secondo turno

Pubblicato

il

Alexander Zverev
Alexander Zverev - Roland Garros 2021 (foto Twitter @RolandGarros)
 

[6] A. Zverev b. [Q] O. Otte 3-6 3-6 6-2 6-2 6-0

Gli Slam sono davvero un’altra bestia. Eh certo, perché se il Roland Garros fosse un torneo “normale”, uno di quelli che si gioca due set su tre, il nostro Alexander Zverev, testa di serie n. 6 del torneo, starebbe probabilmente sul punto di fare i bagagli per qualche esclusivo resort delle Maldive invece di programmare il prossimo allenamento sui campi d’argilla di Bois de Boulogne.

In quello che doveva essere un agevole impegno di primo turno contro il qualificato connazionale Oscar Otte (n. 152 ATP), Zverev si è trovato sotto per due set a zero prima di ritrovare la bussola e ribaltare il risultato con la perdita di soli quattro giochi negli ultimi tre set. Si tratta della seconda volta in carriera che il tedesco rimonta uno svantaggio di due set a zero.

Come detto la prima ora e un quarto era andata tutta in favore di Otte, che mantenendo con autorità il controllo del suo servizio con un’elevata percentuale di prime e riducendo la durata dei punti chiudendo i colpi alla prima occasione, con un break nel primo set e ben due nel secondo si è portato ad un passo dalla più grande vittoria della sua carriera.

L’incantesimo si è rotto al terzo game del terzo set, quando Zverev ha iniziato a trovare la misura dei suoi colpi imponendo la sua maggiore potenza da fondocampo ed ha conquistato il primo break della sua partita alla seconda occasione grazie a due errori di diritto del suo avversario. Da quel punto il traffico è stato a senso unico e il match è scivolato lentamente ma inesorabilmente verso il favorito.

Era la prima volta che incontravo Oscar, e non mi ha dato alcun ritmo per i primi due set – ha spiegato Zverev nell’intervista sul campo con Marion Bartoli – Ha giocato esattamente come si dovrebbe giocare quando si cerca di battere un giocatore molto meglio classificato nel primo turno di un torneo dello Slam, ovvero cercando di farmi giocare male. Poi nel terzo set sono riuscito a trovare più ritmo, a dare più peso al mio diritto e più forza al mio servizio, e forse lui era anche più stanco di me, e la partita ha iniziato a girare a mio favore. In ogni modo ho grande rispetto per lui e per come ha giocato oggi”.

Un bello spavento per Zverev, non c’è che dire, sullo stesso Court Suzanne Lenglen che lo scorso anno lo aveva visto sconfitto contro il nostro Jannik Sinner negli ottavi di finale anche se preda di un attacco influenzale, e sul quale oggi invece ha vinto il suo settimo match al quinto set su sette disputati in carriera al Roland Garros. Al prossimo turno per lui, dopo due giorni di pausa, il vincente di un derby tra due qualificati, quello tra il russo Safiullin e lo spagnolo Taberner.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement