Krejcikova regina di Parigi (Crivelli, Mastroluca). Djokovic-Tsitsipas, incontro con la storia (Mastroluca, Azzolini, Bertolucci)

Rassegna stampa

Krejcikova regina di Parigi (Crivelli, Mastroluca). Djokovic-Tsitsipas, incontro con la storia (Mastroluca, Azzolini, Bertolucci)

La rassegna stampa di domenica 13 giugno 2021

Pubblicato

il

Krejcikova super. La ragazza che amava cucire diventa regina (Riccardo Crivelli, La Gazzetta dello Sport)

Ricevere la Coppa Suzanne Lenglen dalle mani di una leggenda dopo una carriera nell’ombra esplosa solo da otto mesi è un’emozione che non si può raccontare. Se poi quelle mani sono di Martina Navratilova, la più grande tennista di sempre del tuo paese (e non solo), questa giornata magica ti resterà nel cuore per l’eternità. Prima di Barbora Krejcikova, solo due giocatrici nate in Cecoslovacchia erano riuscite a vincere il Roland Garros: Hana Mandlikova nel 1981 e appunto Martina nel 1982 e nel 1984, anche se da cittadina americana. La venticinquenne di Brno, al culmine di un percorso a metà tra il sogno e la favola (a fine settembre non era ancora mai entrata nelle 100), diventa la sesta giocatrice di fila a conquistare il primo Slam in carriera proprio a Parigi, battendo la russa Pavlyuchenkova in una delle finali più inaspettate della storia. Si pensava che la moscovita, comunque più avvezza a partite calde, potesse gestire meglio la pressione, e invece è stata la Krejcikova, che è appena al quinto Slam in singolare in carriera (in doppio però ne ha vinti due nel 2018), a fare la differenza nei momenti più delicati, cioè l’avvio della partita e la metà del terzo set, quando ormai la tensione si respirava ad ogni scambio: «Merito dello psicologo, l’ho sentito anche prima del match e mi ha detto di non avere paura. Credo che la vittoria sia stata prima di tutto mentale e poi tecnica». Nei colpi, la nuova regina ricorda molto la Novotna e non può che essere così, visto che fu lei ad accettare di allenarla quando Barbora pensava di smettere con il tennis e fu convinta dalla mamma a contattarla: infatti alla sfortunata campionessa morta di cancro nel 2017 ha dedicato tutte le vittorie. Che potrebbero non essere finite: oggi gioca la finale del doppio. Non male, per una ragazza che da domani sarà 15 del mondo ma ha sempre fatto dell’understatement lo stile di vita: «Mi piace stare in famiglia, fare la zia, dedicarmi al giardinaggio e soprattutto rilassarmi con il cucito, mi calma molto».

Krejcikova, uno Slam tira l’altro (Alessandro Mastroluca, Corriere dello Sport)

Ha ricevuto il trofeo da Martina Navratilova. Ha ringraziato Jana Novotna, elegante e fragile campionessa di Wimbledon morta a causa di un cancro nel 2017 che in passato l’ha allenata. Barbora Krejcikova ha completato il suo torneo da favola. E’ lei, l’ex numero 1 del mondo in doppio, la campionessa del Roland Garros. Dopo il 6-1 2-6 6-4 sulla russa Anastasia Pavlyuchenkova, la più titolata delle quattro semifinaliste, è diventata la diciottesima giocatrice in attività con almeno un trofeo dello Slam in singolare in bacheca. Oggi sarà impegnata anche nella finale di doppio e potrebbe completare una doppietta che a Parigi manca dal 2000 (firmata da Mary Pierce), era fuori dalle prime 100 nel ranking WTA prima del Roland Garros dello scorso autunno. Dalla prossima settimana, però, salirà al numero 15. «Non riesco a crederci – ha detto la ceca dopo il trionfo – ho passato un periodo molto difficile quando è morta Jana. Volevo tanto vivere un’esperienza così perché le sue ultime parole sono state, di fatto: “Divertiti e cerca di vincere uno Slam”. Sento che dall’alto, in qualche modo, mi sta guardando. Voglio ringraziarla, è stato un onore poterla incontrare. Spero che adesso possa essere felice per me». La ceca, unica giocatrice capace di mettere in difficoltà Iga Swiatek agli Internazionali BNL d’Italia, ha dominato il primo set in 31 minuti. Ma poi la tensione ha preso il sopravvento e nel secondo set la Pavlyuchenkova ha preso il comando del gioco. Ha attaccato prima, con colpi più potenti e più stretti. Non è riuscita però a difendere il vantaggio competitivo. Mai stata troppo fredda nei momenti decisivi, ha regalato il break del 2-1 nel terzo. L’ha recuperato ma ha perso di nuovo il servizio nel settimo game. Al terzo match point, Krejcikova ha potuto liberare la gioia per un trionfo storico.

Djokovic-Tsitsipas, la storia vi aspetta (Alessandro Mastroluca, Corriere dello Sport)

A Parigi si fa la storia. Da un lato Novak Djokovic, che ha vinto la sfida delle sfide contro il 13 volte campione del Roland Garros Rafa Nadal e resta in corsa per diventare il primo a vincere ogni Slam almeno due volte. Dall’altra il più pronto dei giovani sfidanti, Stefanos Tsitsipas, che l’ha messo non poco in difficoltà agli Internazionali BNL d’italia. «Cercherò di lasciare tutto in campo» ha detto Tsisipas, che ha ottenuto in carriera due vittorie in sette precedenti confronti con il numero 1 del mondo. Patrick Mouratoglou, che lo segue dal 2015 anche se il suo coach rimane il padre Apostolos, si è mostrato ottimista. Il 22enne, numero 5 del ranking, ha già battuto i migliori del mondo, come ha spiegato il coach di Serena Williams. «Crede in se stesso, sa che può farcela. Non dubiterà delle sue capacità di vincere ed è estremamente importante. Avrà due sfide da vincere: la prima è la pressione della prima finale Slam, la seconda si chiama Novak Djokovic». Il serbo arriva con un supplemento di fiducia e convinzione dopo la vittoria in quella che ha definito la sua miglior partita di sempre nel torneo. Costretto al quinto set nello scontro diretto in semifinale al Roland Garros l’anno scorso, Djokovic è ben consapevole delle qualità di Tsitsipas. «Ha raggiunto un grande traguardo, ma sono sicuro che non vorrà fermarsi qui – ha ammesso il numero 1 del mondo -. È in gran forma, penso che sarà un altro match lungo e combattuto come l’anno scorso». I colpi di inizio gioco saranno uno dei fattori decisivi per la vittoria in finale. Nel torneo Djokovic è stato molto più efficace in risposta contro la prima di servizfo degli avversari, Tsitsipas ha fatto meglio di lui contro la seconda. In tutto il torneo, e in maniera significativa in semifinale contro Zverev, il numero 5 del ranking ATP ha cercato di venire avanti e chiudere i punti a rete. Il numero 1 del mondo ha sfiancato Nadal negli scambi più lunghi, e ha impostato la semifinale cercando di costruire un vantaggio competitivo sulla diagonale sinistra; da quel lato sbatterà contro il rovescio di Tsitsipas, capace con quel colpo di passare dalla difesa al contrattacco e di accelerare anche in lungolinea. Il greco sogna di festeggiare come Guga Kuerten che disegnò un grande cuore sulla terra rossa dopo il primo trionfo al Roland Garros.

Il futuro è adesso (Daniele Azzolini, Tuttosport)

Ventidue anni è l’età giusta Uno meno di Federer. Uno più di Djokovic. Nadal non conta. Lui è l’ultimo della classe di quelli che hanno fatto troppo presto. Ha vinto a 19 anni, mentre Chang e Becker vi sono riusciti a 17. Ma non è l’inizio che conta, negli Slam. E’ il seguito della storia a offrire la confezione finale, là dove si conservano le cifre di una carriera, le vittorie, le magie, e tutto ciò che di epico c’è nei vincitori. Ma da qualche parte occorre cominciare. Stefanos Tsitsipas ha battuto Novak Djokovic solo sul cemento, due volte, mentre sul rosso non vi è mai riuscito (3 sconfitte, sulle 5 finora subite). Ma non avrebbe mai cambiato l’opportunità che gli offre il Roland Garros. La sua “comfort zone” è nella testa, nel fisico e nella tecnica, non sulla superficie dove poggia i suoi “46” a pianta larga. «Sono nato e cresciuto sul rosso, Parigi era la meta agognata, ci ho sempre creduto. Non ho intenzione di buttar via l’occasione». Tsitsi dice che il tennis è mente al 50 per cento, fisico al 30, tecnica al 20. La realtà è più complessa, cuore e passione meritano maggiore considerazione, e non è attraverso le percentuali che si spiega di quante multiformi sinapsi si componga questa benedetta mente. Volgono tutte in una stessa direzione? Oppure sono libere di agire in più direzioni, offrendo ai giocatori non solo quelle doti di resistenza mentale alle sollecitazioni che giungono, ma anche l’impulso a scegliere un modo proprio per elevarsi dalla massa dei tutti eguali? Tsitsipas va contro Djokovic forte di un carattere diverso. Conosce la difesa, ma la pratica con il furore che lo guida all’arrembaggio. Il suo tennis ricorda gli assalti ai brigantini, vive di orzate strette per mettere al traverso le murate e anticipare i colpi di cannone degli avversari. Nole è maestro in un tennis di concezione quasi opposta, dove la precisione è al centro della costruzione. Scenderà in campo, Stefanos, forte di un best ranking da numero 4. La sua vittoria darebbe uno scossone definitivo al terzo posto obbligando Nadal (che è nei primi tre dal 29 maggio 2017) a far gli spazio. Per la prima volta vi sarebbero sul podio due giovani, lui e Medvedev. Il Roland Garros ama le forti emozioni. Ma ne ha avute poche negli ultimi tre lustri.

C’è Djokovic. A Tsitsipas serve un tennis di arte e di lotta (Paolo Bertolucci, La Gazzetta dello Sport)
Al Roland Garros oggi andrà in scena l’ennesimo tentativo da parte di un Next Gen di sovvertire la gerarchia che da 15 anni II più formidabile trio di giocatori della storia ha cementato negli albi d’oro del tennis. Stefanos Tsitsipas cercherà di indicare il percorso contro Il numero 1 del mondo Novak Djokovic, reduce da una straordinaria vittoria su Nadal. Le finali degli Slam sono difficili da pronosticare, ma sono pur sempre il territorio dl caccia preferito per un fighter come il serbo. Per conquistare il secondo titolo a Parigi e ridurre la forbice con Nadal e Federer in quanto a prove Slam vinte (lui è a 18, loro a 20), traguardo a cui tiene in modo ossessivo, Nole dovrà basare il suo tennis su colpi aggressivi e sulla capacità di tenere in mano il gioco. Se poi con la risposta al servizio neutralizzerà almeno in parte il servizio avversario, avrà fatto un passo fondamentale per la conquista della Coppa del Moschettieri. Il giovane greco impara presto, è bello anche negli errori, ma soprattutto splendente nei vincenti. II suo è un tennis sfacciato che piace al pubblico. A un artista come lui, votato alla creatività, non si dovrebbe chiedere un grande sforzo mentale per reggere la pressione. II primo set sarà un indicatore delle sue possibilità. Stefanos dovrà accettare di passare anche attraverso una maratona, terreno più congeniale al mostruoso avversario. Serviranno cuore, coraggio e la capacità di reggere lo scontro a lungo, di fronte a una macchina da guerra che si esalta più la sfida si inasprisce, fino a incanalarsi in qualcosa di molto simile a un duello corpo a corpo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement