Roland Garros: difficile decidere per chi tifare. Old o new generation, Djokovic o Tsitsipas?

Editoriali del Direttore

Roland Garros: difficile decidere per chi tifare. Old o new generation, Djokovic o Tsitsipas?

PARIGI – Per i bookmaker il favorito è Djokovic, anche se potrebbe essere stanco. Per molti fan, anche non greci, è arrivato il momento della cambio della guardia. 61 Slam dal 2003 in poi sono stati vinti dai Fab 4

Pubblicato

il

 

da Parigi, il Direttore

E oggi per chi sto, per l’ambassador della old generation, Novak Djokovic, o per quello della young generation Stefanos Tsitsipas? Capisco che ai lettori di Ubitennis non importi un fico secco. Però l’occasione mi consente di affrontare più genericamente l’argomento… partecipazione emotiva a un match al quale capiti di assistere e possa durare due, tre, quattro ore. Mio figlio infatti mi chiede sempre (quando non gioca un italiano): ma te chi speri che vinca?

Non c’è dubbio che è troppo più piacevole e coinvolgente guardare un match sperando che vinca uno dei due tennisti. Così di solito, anche se non sono rare le occasioni in cui non riesco a dare una risposta a mio figlio,  cerco – sforzandomi anche un po’ – di trovarmi delle ragioni per scegliermi un mio “favorito”. Favorito alle mie corde, intendo. Non favorito per il pronostico. Ebbene, quasi sempre il mio “favorito” è collegato alla storia giornalistica che può venirne fuori. Tanto è più bella, tanto ci tengo di più.

Un primo esempio: qui al Roland Garros mi sarebbe piaciuto che a trionfare fosse l’accoppiata greca. Sarebbe stato un assoluto inedito per un piccolo Paese di 11 milioni di abitanti privo di qualsiasi tradizione tennistica. A meno che si vogliano prendere in considerazione campioni discendenti di origine greche quali Sampras, Philippoussis, Kyrgios, Kokkinakis, Baghdatis… (per metà cipriota). E la Grecia con i suoi miti, dalle prime Olimpiadi in poi, con i grandi della filosofia e della storia offre una quantità infinità di argomenti in qualche modo collegabili.

Quindi fino a qualche giorno fa ero ben deciso a sperare che vincessero il torneo Sakkari fra le donne e Tsitsipas fra gli uomini. Maria sembrava avere oggettivamente più chances di Stefanos. Era la sola compresa fra le prime 20 teste di serie, delle quattro semifinaliste mai approdate prima alle semifinali, ma dopo che Maria ha perso contro Krejcikova, già la storia è diventata un po’ meno bella. Mi piace e mi eccita molto meno adesso, anche se all’inizio del torneo scrissi che… incontrando il Mago Ubaldo gli avevo sentito dire che il torneo lo avrebbe vinto Tsitsipas.  

Secondo esempio: anche se non è la prima volta che lo scrivo e quindi me ne scuso con gli habitué di Ubitennis – ma siete in continuo crescendo eh, 218.000 utenti unici domenica 6 giugno, 155.000 giovedì 9 – riguarda le sfide fra Federer e Nadal. Qualche anno fa diversi lettori avevano ribattezzato questo sito UbiNadal, persuasi che io avessi un debole per Rafa e tifassi sempre per lui. Non era vero, ma più lo smentivo e meno venivo creduto, Ho sempre tifato per Federer se i due si affrontavano sulla terra rossa. E per Nadal se dovevano giocare sull’erba e magari anche sul cemento perché consideravo Federer più forte di Nadal su quelle superfici. Quindi, ok, erano più le volte che finivo per sperare in una vittoria di Rafa che di Roger, ma per quel semplice motivo sopra esposto.

Terzo esempio: se c’è in campo un italiano non ho dubbi. Sarò provinciale, lo ammetto, ma è così. In quel caso non è neppure per una questione di interesse, anche se certo lo spirito patriottico e lo spazio che il tennis occupa sui giornali, sui siti, miei e degli altri, vanno a braccetto.

Quarto esempio: mettiamo che io nutra grande simpatia personale e grande stima tennistica per entrambi i contendenti. Allora mi dispiace tifare per uno dei due. Mi sembra di far torto all’altro. Così qualche volta “scelgo” un giocatore se penso che quello abbia più chance di fare strada al turno successivo.

MEGLIO NOLE? – L’ho fatta lunga per dirvi se preferisco che vinca Djokovic oppure Tsitsipas. Anche se non mi sono piaciute per nulla le scene semi-isteriche e di sicuro poco eleganti che Novak ha fatto in campo contro Berrettini (too bad!), prima della fine del match e subito dopo, non posso non nutrire grande ammirazione per il tennista Djokovic e non posso non pensare che se vincesse oggi il prossimo torneo di Wimbledon diventerebbe ancora più interessante perché con lui a quota 19 Major, e con Nadal e Federer a quota 20 – mai Novak gli è stato così vicino –  si potrebbe avere una situazione ex aequo fra i Fab Three.

Novak Djokovic – Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)

A proposito di Wimbledon altra nota – in inciso – di scarsissimo interesse per i lettori: ho ricevuto l’accredito, come pochi giornalisti per quello che sarebbe il mio quarantasettesimo Wimbledon (tutti di fila, visto che l’anno scorso è saltato per tutti e non solo per il sotoscritto), ma con Boris Johnson che non ha ancora fatto sapere se chi arriva dall’estero e dall’Italia in particolare debba o non debba fare cinque (o anche dieci) giorni di quarantena in un qualche hotel scelto a caro prezzo prima dell’inizio dei Championships, andare o non andare per me dipenderà dal Premier. Se imporrà la quarantena resto a casa, con immenso dispiacere, e guardo il torneo alla TV. Altrimenti vado anche se organizzarsi non sarà semplicissimo. Aereo, alloggio e anche a Wimbledon, come a Parigi, vorrei poter contare sull’assistenza della Piaggio che mi fornisce uno scooter fondamentale per andar via a tarda notte dall’All England Club senza dover fare affidamento sui mezzi pubblici o i taxi. Dicono che il Premier inglese potrebbe annunciarlo il 25 giugno. Con il torneo che comincia lunedì 28… non un timing ideale!

O MEGLIO TSITSIPAS? – Ora che vi ho detto, chissà perché, tutti i fatti miei, vi dirò in conclusione che forse per il tennis sarebbe meglio che a vincere fosse Stefanos Tsitsipas e non solo per i motivi filo-greci sopra descritti, ma perché anzitutto dovrebbe venire considerata una sorpresa.

Non ho ancora letto le quote dei bookmakers raccolte dal nostro Luca Chito, ma sono quasi certo che Novak sia favorito sebbene le 4 ore e 11 minuti di battaglia anti-Nadal seguite alle 3h e 37 minuti della lotta con Berrettini, potrebbero aver lasciato qualche strascico. Vero che Nole ha un fisico pazzesco e che, come ha tenuto lui stesso a precisare, “ho sempre avuto buone capacità di recupero”,  ma 34 anni sono sempre 34 anni. A sentire Fabio Fognini – che non ha fatto altro che riferirvisi per spiegare diverse sue recenti sconfitte –  a 34 anni si fa una gran fatica a recuperare una maratona, anche se passano 48 ore.

Se Tsitsi dovesse vincere, lui che aveva perso tre volte in tre precedenti semifinali ma che ha i migliori risultati quest’anno sulla terra rossa – 23 vittorie e 3 sole sconfitte, con Nadal nonostante match point a Barcellona, con Ruud a Madrid, con Djokovic a Roma 4-6 7-5 7-5 dopo aver condotto nettamente sia secondo sia terzo torneo – scavalcherebbe Rafa Nadal e diventerebbe n.3 del mondo, confermando il suo vantaggio in testa alla Race to Torino. Diciamo che Nadal n.3 a Parigi, dopo 13 trionfi, fa più scalpore che n.4 a Wimbledon, ma con Federer n.8 grazie alla classifica ancora semicongelata – che peccato per Berrettini essere n.9… – il sorteggio potrebbe anche opporre Federer e Nadal già nei quarti. Bello? Non saprei.

Intanto si è concluso il torneo femminile e ne ho parlato a lungo nel video che vedete in testa all’articolo. Barbora Krejcikova, a 25 anni e soltanto al suo quinto Slam in singolare in carriera, lo ha conquistato contro Pavlyuchenkova che ne aveva giocati 52 ed è la terza tennista ceca capace di tanto, dopo Martina Navratilova (due volte, in mezzo alle 7 di Chris Evert) e Hana Mandlikova.

Barbora Krejcikova – Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)

Nel doppio per la seconda volta hanno vinto il Roland Garros Herbert e Mahut che avevano annulato match point nel corso del torneo e anche in finale con il duo kazako Bublik e Golubev (kazako di…Bra) sono stati a due punti dalla sconfitta perché i due kazaki, dopo aver vinto il primo set, hanno servito sul 5-4 per il secondo con Bublik ma una facile volee sbagliata da Golubev e un doppio fallo finale di Bublik – testimonial YOXOI (indirettamente di Ubitennis!) – hanno fatto sfumare la grande occasione. Inutile dire, e non è piaggeria, che Bublik ha fatto vedere le cose più belle ed è stato il migliore in campo. Ma invano.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement