Swiatek e Zverev come istruttori privati? ATP e WTA lanciano una partnership con TopCourt

Flash

Swiatek e Zverev come istruttori privati? ATP e WTA lanciano una partnership con TopCourt

La piattaforma di e-learning si avvarrà di testimonial d’eccezione come Bollettieri, Evert, Shapovalov, Rublev, Kyrgios e Andreescu

Pubblicato

il

Alexander Zverev - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Nella giornata di mercoledì, l’ATP e la WTA hanno lanciato una partnership con TopCourt, una piattaforma di e-learning sulla quale gli iscritti potranno apprendere i segreti di molti dei migliori giocatori al mondo.

TopCourt è stato lanciato un anno fa, nel giugno del 2020, e, anche se non ci sono dati ufficiali, è già diventato la piattaforma di e-learning tennistico più popolare, con centinaia di migliaia di users e introiti più che raddoppiati. La library aggiunge nuovi video mensilmente ed è provvista di un algoritmo che si adatta agli obiettivi e agli interessi dell’individuo.

ZVEREV, SWIATEK, ANDREESCU, SHAPOVALOV E GLI ALTRI

Come riporta Forbes, Chris Evert, Nick Kyrgios, Lindsay Davenport e Venus Williams hanno investito quasi immediatamente nel progetto di e-learning, ma il parco “istruttori” è rapidamente cresciuto. I giocatori con un profilo TopCourt saranno contrassegnati dall’icona di un campo da tennis dorato sui rispettivi profili presenti sui siti dei circuiti e sulla pagina del ranking, e alcuni dei loro contenuti verranno pubblicati sulle piattaforme digital dei due tour. Questi alcuni dei protagonisti (alcuni sono già consultabili, altri lo saranno a breve):

  • fra gli uomini si può optare, fra gli altri, per Zverev, Rublev, Shapovalov, Ruud, Dimitrov, Auger-Aliassime, Khachanov, Opelka, Fritz e Tiafoe;
  • fra le donne ci sono a disposizione Sabalenka, Kenin, Svitolina, Andreescu, Swiatek, Kvitova, Azarenka, Bencic, Sakkari, Konta, Ostapenko e Pavlyuchenkova
  • per gli appassionati del doppio si può studiare il posizionamento a rete con i Bryan, mentre per un approccio più teorico si possono consultare demiurghi del box come Nick Bollettieri, Paul Annacone e Brad Gilbert.

“Quando l’ho visto per la prima volta sono stata colpita da quanto intimo e rivelatorio fosse”, ha detto Evert. “Non voglio dire che è come essere allenati gratis perché comunque si paga un prezzo, però stiamo parlando di una cifra davvero esigua in cambio della possibilità di ascoltare una conversazione sulla vita, le tattiche, gli insight, i consigli e l’allenamento di un giocatore o di una giocatrice. C’è tutto ciò di cui un tennista ha bisogno, e anche chi non gioca può imparare qualcosa”. La leggenda degli anni ’70 e ’80 ha paragonato i vari video a delle autobiografie, affermando che il suo contributo riguarderà principalmente la preparazione mentale e la concentrazione.

L’uomo copertina di questa operazione è Sascha Zverev, i cui video saranno disponibili dal 3 luglio:

LE MODALITÀ

Per 15 dollari al mese (circa 12,50 euro, più due settimane gratis di prova) si potrà accedere, da ogni tipo di device, ai profili dei giocatori, dove i video saranno suddivisi in quattro categorie:

  • Stories
  • Drills (esercizi)
  • Instruction
  • Behind the scenes (dietro le quinte).

I video sono classificati per livelli, da alcuni per principianti assoluti ad altri per professionisti, e il sito è provvisto di una mappa che mostra le aree dove TopCourt è più popolare: prevedibilmente, l’Europa e gli Stati Uniti la fanno da padroni, anche se l’Australia, il Brasile e l’India hanno alcune aree di alta diffusione.

“Inizia tutto con i fan. I contenuti premium di TopCourt, dove gli iscritti verranno guidati da alcuni dei migliori giocatori al mondo, saranno un valore aggiunto per gli appassionati, e aumenteranno il grado di coinvolgimento nel mondo del tennis”, ha detto Daniele Sanò, ATP Chief Business Officer. “L’accordo con la WTA rappresenta un’eccitante opportunità per entrambi i circuiti di istruire ed ispirare gli iscritti”.

“Siamo entusiasti di lavorare con l’ATP e TopCourt”, ha detto Micky Lawler, presidente della WTA. “Grazie al contributo della produzione e dei migliori giocatori, possiamo offrire ai nostri appassionati un prodotto che celebra le loro capacità e al contempo migliora il percorso tennistico dei tifosi”. Secondo il fondatore Taylor Meyer, infine, il merito principale del sodalizio sarà quello di “permetterci di portare a compimento la nostra missione di far crescere il gioco”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement