Mondo Futures: brillano le stelle degli italiani Nardi e Darderi

Flash

Mondo Futures: brillano le stelle degli italiani Nardi e Darderi

I due giovani azzurri sono le uniche, piacevoli, novità di una settimana abbastanza scontata nel mondo ITF

Pubblicato

il

Luca Nardi - ITF Genova 2021
 

M15 GENOVA (ITA, terra rossa) – VINCITORE: Luca Nardi

Partiamo come sempre dalle note liete nella nostra rassegna, e questa volta tocca a Luca Nardi (n.643 ATP) prendersi la ribalta, dopo il suo successo nel torneo di Genova. Per il promettente classe 2003 è il secondo titolo in carriera, e capita forse nel momento più adatto visto che dopo la vittoria di più di un anno fa a Sharm El Sheikh, seguita da diversi tentativi di qualificazione ai tornei Challenger, del pesarese si erano un po’ perse le tracce (fino al ritiro poche settimane fa al secondo turno del Roland Garros junior); ma l’età è tutta ancora dalla sua parte e contiamo di ritrovarlo presto su queste pagine. Contattato telefonicamente Luca ci ha detto: “È stata una bellissima settimana, che sinceramente non mi aspettavo potesse concludersi con una vittoria, anche perché non venivo da un bel periodo. Fin dalla prima partita ho avuto ottime sensazioni. Forse il segreto è stato la presenza della mia ragazza che mi ha aiutato a rimanere tranquillo e concentrato”.

Detto di Luca Nardi (che si è guadagnato il suo best-ranking), non possiamo omettere gli altri due semifinalisti italiani, ossia Giovanni Fonio ed Edoardo Eremin, autori di ottime prove nel corso del torneo. Menzione speciale infine per il figlio d’arte Julian Ocleppo, al rientro dopo più di un anno che, pur gratificato della tds numero 1, dimostra di avere ancora della ruggine da smaltire ed esce al primo turno per mano di Eremin.

M15 MONASTIR (TUN, cemento) – VINCITORE: Luciano Darderi

Altro azzurro in evidenza questa settimana è Luciano Darderi (n.771 ATP), che si porta a casa il primo trofeo della sua giovane carriera, peraltro su una superficie veloce dove non lo immaginavamo vincente così presto. Il 19enne di origini argentine ottiene tutte vittorie in straight-sets, nonostante tra i suoi avversari figurino ben tre teste di serie, tra cui il finalista argentino Santiago Fa Rodriguez Taverna, che dunque (come sette giorni fa) si ferma ancora una volta sul più bello.

Per il romano d’adozione, autore l’anno scorso di un’annata super tra gli juniores, iniziata con 15 vittorie di fila, è quindi il battesimo a livello Futures, e il nostro auspicio è di vederlo ripetersi nel circuito ITF. Abbiamo sentito Luciano al telefono: “Ho avuto sensazioni positive fin dalla prima partita e la cosa mi ha un po’ sorpreso perché il cemento non è la mia superfice preferita. Adesso giocherò un’altra settimana qui a Monastir poi cercheremo di realizzare l’obiettivo di questa stagione che è entrare nei primi 500 in classifica“. L’oriundo non è l’unico italiano in tabellone, in quanto registriamo la sconfitta ai quarti di Luca Giacomini contro la sorpresa argentina Alejo Lorenzo Lingua Lavallen; Erik Crepaldi invece è sconfitto all’esordio.

Luciano Darderi – ITF Monastir 2021 (via Instagram, @luciano_darderi)

M25 GRASSE (FRA, terra rossa) – VINCITORE: Alvaro Lopez San Martin

Lo spagnolo Alvaro Lopez San Martin (n.408 ATP) si aggiudica il terzo titolo del 2021 e raggiunge la cifra tonda di dieci successi totali in carriera; se escludiamo la netta vittoria nel secondo turno contro lo svedese Markus Eriksson, il catalano ha incontrato solo avversari francesi nel loro torneo di casa, mettendoli in fila l’uno dopo l’altro, l’ultimo dei quali è il giovane Valentin Royer. Il millenial transalpino è artefice dell’eliminazione dell’unico portacolori azzurro in tabellone, Franco Agamenone, che continua a vincere un gran numero di partite (e ad avvicinarsi al suo miglior ranking), fermandosi infatti soltanto in semifinale.

M25 TULSA (USA, cemento) – VINCITORE: Nicolas Kicker

Per concludere, riportiamo le vittorie di due volti noti, specialmente nelle ultime settimane: iniziamo dall’argentino Nicolas Kicker (n.381 ATP), che in virtù della vittoria del suo titolo numero 17, guadagna altre 50 posizioni in classifica e si porta ad una manciata di punti dal cut per i tornei Challenger, nel quale ormai ci aspettiamo di vederlo da un momento all’altro. Altra settimana dominante per lui, apparso sempre in controllo e mai realmente in pericolo, nemmeno quando all’esordio è costretto a rimontare il numero 3 del seeding JC Aragone (n.290 ATP), anche lui presenza fissa del circuito Challenger fino a qualche mese fa. L’indubbia classe superiore dell’argentino, alla vittoria numero 29 nelle ultime 30 partite disputate, è testimoniata dal bagel rifilato al connazionale finalista Genaro Alberto Olivieri, che dopo aver provato a lottare nel primo set si lascia andare. Nessun azzurro al via.

M15 ANTALYA (TUR, terra rossa) – VINCITORE: Gonzalo Lama

Altro tennista in grandissima forma, come sappiamo, è il cileno Gonzalo Lama (n.463 ATP), che rispetto al collega argentino Kicker ha un po’ di strada da fare in più prima di tornare nel circuito Challenger, ma siamo pronti a scommettere che sia solo questione di tempo. Dopo una battaglia di circa tre ore all’esordio contro il magiaro Fabian Maroszan, tds numero 5, per il 28enne non ci sono stati altri rischi ed ha condotto in porto una settimana tranquilla, frutto anche dell’inesperienza dei suoi avversari, come il qualificato finalista Savva Polukhin alla sua prima esperienza nell’ultimo atto del torneo. Per Lama, che ricordiamo aveva interrotto un digiuno lungo cinque anni a febbraio con la vittoria a Il Cairo, è il secondo titolo di fila e il quarto nel 2021, il numero 14 complessivo della sua carriera, che si appresta a vivere una seconda fase di giovinezza in seguito ai buoni risultati ottenuti finora.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement