ATP Maiorca: Medvedev sfida Querrey per il suo primo titolo sull'erba

ATP

ATP Maiorca: Medvedev sfida Querrey per il suo primo titolo sull’erba

Il russo supera Carreno Busta in rimonta: “So che posso giocare bene anche sull’erba”. Oggi andrà a caccia dell’undicesimo trofeo

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - Maiorca 2021 (via Twitter, @MallorcaChamps)
 

Daniil Medvedev può vincere oggi il suo primo titolo ATP su una superficie che non sia il cemento. Un piccolo-grande traguardo che il numero due del mondo inseguirà oggi alle 16, sfidando Sam Querrey nella finale di Maiorca. Il russo ha superato ieri in semifinale Pablo Carreno Busta 3-6, 6-3, 6-2 in una semifinale che lo ha visto crescere col passare dei minuti: a una partenza piuttosto lenta, Daniil ha fatto seguire due set in cui non ha dato possibilità allo spagnolo, partendo a razzo (3-0 nel secondo, poi 4-0 nel terzo) e non concedendo alcuna palla break.

“So che posso giocare bene anche sull’erba – ha detto Medvedev, che la scorsa settimana aveva perso al primo turno di Halle contro Jan-Lennard Struff -. Se non avevo ancora raggiunto alcuna finale è perché ci sono pochi tornei. Vincere il primo titolo su questa superficie sarebbe bello e mi darebbe una grande iniezione di fiducia in vista di Wimbledon”. Sul match contro Carreno Busta, Daniil ha detto: “Faceva molto caldo, tutti e due abbiamo fatto molta fatica, ma è stato comunque un match di qualità. Non sono partito bene nel primo set, ho avuto tante opportunità per rimediare ma lui è stato più bravo. Poi ho innalzato il mio livello e sono contento soprattutto di come ho giocato il terzo set”. Daniil giocherà oggi la sua diciottesima finale per mettere in bacheca il suo undicesimo titolo ATP.

A contendergli il trofeo nella prima edizione del torneo spagnolo su erba sarà, come detto, l’americano Sam Querrey, che sull’erba sta rinascendo dopo un 2021 che lo aveva visto vincere solo due partite. Per il 33enne americano è arrivata prima la semifinale a Stoccarda e poi – dopo lo stop al primo turno di Halle contro il futuro campione Ugo Humbert – la ventesima finale ATP della sua carriera (la quinta sull’erba), raggiunta grazie alla vittoria in semifinale sul francese Adrien Mannarino (6-4, 6-3). Contro il giocatore che sarà l’avversario di Roger Federer al primo turno di Wimbledon, Querrey ha ritrovato un grande rendimento al servizio (solo una palla break concessa, 97% di punti vinti con la prima palla) e cercherà di confermarsi oggi per centrare il suo primo titolo da Los Cabos 2017.

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement