Adesso è ufficiale: il torneo di Indian Wells si giocherà a ottobre, niente swing asiatico

ATP

Adesso è ufficiale: il torneo di Indian Wells si giocherà a ottobre, niente swing asiatico

L’annuncio del direttore del torneo Tommy Haas: dal 4 al 17 ottobre si svolgerà il torneo femminile a Indian Wells, ma gli uomini cominceranno qualche giorno più tardi con un tabellone più piccolo

Pubblicato

il

Vista dell'Indian Wells Tennis Gardan (via Twitter, @BNPPARIBASOPEN)
 

Alla fine Indian Wells autunnale si farà: la voce che non si è mai concretizzata nel 2020 e che circolava da qualche tempo per la stagione in corso è diventata realtà. Il BNP Paribas Open nella solita veste di torneo combined (questa volta asincrono) avrà luogo tra il 4 e il 17 ottobre, rivoluzionando completamente il calendario di ottobre solitamente dedicato allo swing asiatico.

La WTA ha già confermato che tutti i tornei cinesi e giapponesi saranno cancellati con l’eccezione delle WTA Finals di Shenzhen sul cui corretto svolgimento però è lecito nutrire ancora molti dubbi; il comunicato ufficiale recita ‘still under discussion‘ nella parte in cui parla dl torneo di fine anno. L’ATP ha invece confermato che la settimana 41 (quella tra il 10 e il 17 ottobre) sarà riservata alla disputa di Indian Wells, che come vedremo avrà un tabellone ridotto rispetto al solito; l’obiettivo è infatti mantenere in calendario anche il Masters 1000 di Shanghai, che si disputerebbe nel corso della settimana immediatamente precedente (4-10 ottobre). Se però la disputa del torneo californiano è da considerarsi certa, sulle possibilità che si vada in campo anche a Shanghai si attendono ancora conferme. Vista la prossimità temporale e la grande distanza geografica, non è detto che queste conferme arriveranno e anche il Masters 1000 cinese potrebbe saltare.

INDIAN WELLS AD OTTOBRE – L’annuncio è arrivato direttamente dal direttore del torneo Tommy Haas: il tabellone femminile sarà a 96 giocatrici con un tabellone di qualificazione accessibile a 32 giocatrici, mentre il tabellone maschile sarà più piccolo del solito, 56 posti, con un tabellone cadetto riservato a 28 giocatori. Il montepremi complessivo sarà di 15.3 milioni di dollari, il più alto per un torneo non-Slam da quando la pandemia ha rivoluzionato (ribassandoli) i montepremi dei vari tornei.

Il BNP Paribas Open di ottobre sarà un’occasione da non perdere“, ha dichiarato Haas. “So che tutti i tifosi stavano aspettando da tempo il ritorno del torneo (che non si disputa dal marzo 2019, ndr) e non vediamo l’ora di regalare loro un evento indimenticabile che celebri l’esperienza unica nel Tennis Paradise“. La priorità restano però sicurezza e salute, e infatti la condizione obbligatoria per partecipare al torneo – in qualità di tifosi, sponsor, media, staff o venditori associati al torneo – sarà quella di essere vaccinati. Le linee guida per la partecipazione dei tennisti, invece, saranno stabilite dai protocolli in vigore per ATP e WTA al momento della disputa del torneo. I biglietti saranno messi in vendita tra pochi giorni, a partire dal 7 luglio, sul sito ufficiale del torneo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement