Sinner rinuncia all'Olimpiade di Tokyo: "Ho bisogno di allenarmi per migliorare"

Flash

Sinner rinuncia all’Olimpiade di Tokyo: “Ho bisogno di allenarmi per migliorare”

L’altoatesino spiega così il suo forfait dai Giochi: “Rappresentare il mio paese è un onore ma ora devo concentrarmi sulla mia crescita”

Pubblicato

il

 

Jannik Sinner sceglie di non partecipare all’Olimpiade di Tokyo. La notizia è stata annunciata dal giocatore stesso sui suoi profili social e farà sicuramente discutere. “Non è stata una decisione facile da prendere ma ho deciso di non partecipare ai Giochi Olimpici – sono le parole di Sinner -. Rappresentare il mio paese è un privilegio ed un onore e spero di poterlo fare per tanti anni. La decisione è stata dettata dal fatto che non ho giocato il mio miglior tennis durante gli ultimi tornei e devo concentrarmi sulla mia crescita”.

Il forfait del giocatore altoatesino si aggiunge a quelli di Rafael Nadal, Dominic Thiem e Serena Williams. La scelta, spiega Jannik, è dovuta ai recenti risultati non esaltanti che lo hanno indotto a prendersi del tempo per lavorare su sé stesso e sul proprio gioco. In particolare, negli ultimi quattro tornei (Lione, Roland Garros, Queen’s e Wimbledon) l’azzurro ha raccolto solo quattro vittorie, un bilancio che evidentemente non ha soddisfatto le aspettative di Sinner. A Wimbledon è arrivata una sconfitta al primo turno per mano di Marton Fucsovics, giocatore che comunque si è confermato in buona forma raggiungendo gli ottavi di finale.

“Il mio obiettivo è diventare un miglior giocatore in campo e fuori. Sono pronto a mettermi ancora di più in gioco con l’obbiettivo di migliorare. Sono sincero con voi e spero che potrete capire il mio ragionamento dietro a questa decisione. Sento che questa sia la scelta migliore per il mio futuro”. Senza Sinner, le speranze di medaglia dell’Italia subiscono un brutto colpo: a sostituire Jannik nel quartetto dovrebbe essere Lorenzo Musetti, la cui eleggibilità per partecipare alle Olimpiadi al posto di Sinner è stata confermata dal CONI con un comunicato ufficiale. Il suo coach Simone Tartarini ha dapprima anticipato al nostro Massimo Gaiba che una decisione sarebbe stata presa nei prossimi giorni (“L’idea di andare è bellissima, ora vediamo se riusciamo a pianificare tutto per andarci“), ma dopo poche ore ha ricevuto la doccia gelata dalla FIT: la rinuncia di Sinner è arrivata troppo in ritardo e non sarà possibile la sostituzione interna con Musetti, che dunque non si aggiungerà a Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Camila Giorgi e Jasmine Paolini.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement