Ubitennis rettifica: Musetti potrà partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020 al posto di Sinner

Flash

Ubitennis rettifica: Musetti potrà partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020 al posto di Sinner

L’allenatore Simone Tartarini conferma: “Mi ha chiamato un consigliere federale FIT. Lorenzo potrà partecipare alle Olimpiadi di Tokyo”

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti Roland Garros 2021
Lorenzo Musetti - Roland Garros 2021 (foto Twitter @RolandGarros)
 

Contrordine per Lorenzo Musetti: il 19enne potrà partecipare alle Olimpiadi di Tokyo al posto di Sinner. Questa notizia, che ci giunge nuovamente dal suo allenatore Simone Tartarini, rettifica quanto avevamo pubblicato nella serata di sabato: il team di Musetti era stato inizialmente informato che non sussistevano le condizioni regolamentari per una sostituzione nelle liste olimpiche, ma in tarda serata l’intervento dell’ITF ha reso possibile l’inserimento nelle liste di Musetti che dunque sarà il sesto tennista italiano e andrà ad aggiungersi a Berrettini, Sonego, Fognini, Giorgi e Paolini.

Ricapitoliamo brevemente il corso degli eventi. Nella giornata di sabato 3 luglio, Jannik Sinner ha comunicato sui suoi canali social la rinuncia a partecipare alle Olimpiadi di Tokyo che si disputeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Considerando che il regolamento olimpico fissa a quattro il numero di singolaristi che ogni nazione può portare a Tokyo, nonostante la classifica lo rendesse eleggibile, Lorenzo Musetti era rimasto inizialmente escluso in qualità di quinto italiano in ordine di classifica. La rinuncia di Sinner, dopo l’intervento dell’ITF, apre effettivamente le porte a Musetti per la partecipazione alla sua prima Olimpiade.

MUSETTI A TOKYO – Sicuramente quando Sinner ha comunicato la sua rinuncia al torneo olimpico non pensava di innescare una tale catena di smentite e contro-smentite. Dopo che la Federazione aveva comunicato a coach Tartarini l’impossibilità di iscrivere Lorenzo al torneo olimpico in quanto erano scaduti i termini, in tarda serata il dietrofront, come ci conferma lo stesso Tartarini: Alle dieci di sera mi ha chiamato Graziano Risi, consigliere federale, spiegandomi che avevano contattato l’ITF per spiegare che il caso aveva carattere di eccezionalità e chiedere una dispensa particolare per poter partecipare alle Olimpiadi. L’ITF si è detta d’accordo e quindi Lorenzo potrà partecipare alle Olimpiadi nonostante il ritardo nell’iscrizione“.

Andiamo a vedere il regolamento. Le circostanze eccezionali (tra cui un infortunio) che legittimano una richiesta di sostituzione si ‘attivano’ a partire dal 5 luglio, ma prima di questa deadline una nazione può richiedere e ottenere una sostituzione – se il giocatore pronto a subentrare rispetta tutti i criteri di eleggibilità, ed è il caso di Musetti – anche se la rinuncia non è stata indotta da un infortunio, come accaduto a Sinner.

Adesso la Federazione si sta attivando per preparare tutti i documenti necessari. Per Musetti quindi, in questo anno di prime volte, ora anche le Olimpiadi dopo l’esordio negli Slam. In bocca al lupo da tutti noi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement