ATP Amburgo: Carreno Busta trionfa per la prima volta in un "500"

ATP

ATP Amburgo: Carreno Busta trionfa per la prima volta in un “500”

Il tennista spagnolo vince il sesto titolo in carriera e suggella la sua migliore stagione sul rosso

Pubblicato

il

 

P. Carreno Busta b. F. Kraijnovic 6-2 6-4

Continua sulla terra rossa di Amburgo la splendida stagione sul rosso di Pablo Carreno Busta, che vince il titolo del torneo tedesco superando in finale il serbo Filip Krajnovic. Il tennista spagnolo aveva già vinto nel 2021 sulla terra rossa di casa a Marbella, contro il connazionale Jaume Munar in tre set. Pratica molto più semplice oggi, in cui Krajnovic non è mai riuscito a trovare la chiave per disinnescare il gioco di Carreno Busta, mai breakkato durante tutta la partita. Niente da fare quindi per il giustiziere di Stefanos Tsitsipas, che manca l’appuntamento con la vittoria di un torneo ATP per la quarta volta in carriera.

Già da subito Carreno fa capire al suo avversario che oggi ci sarà ben poco da fare sui suoi turni di battuta. Il tennista spagnolo non ha percentuali altissime di prime in campo (solo il 50%) ma riesce a fare danni anche con la seconda, il tutto condito da due ace nel primo set. Kraijnovic si trova sempre sotto pressione durante i suoi turni di battuta e deve cedere già nel terzo game, in cui Carreno è chirurgico alla prima occasione. Il semifinalista degli US Open continua a tenere il servizio senza problemi, alla fine saranno solo due punti vinti in risposta dal serbo in tutto il set, e trova un secondo break nel settimo game, il preludio alla fine di un primo set dominato.

L’assolo continua nel secondo set, anche se il servizio dello spagnolo non può tenere gli incredibili ritmi del primo set. Non che serva a tanto, dato che Carreno mette subito in chiaro a Kraijnovic che anche nel secondo set ci sarà da rincorrere. Il tennista serbo cede il servizio nel primo game e non riuscirà mai a mettere in difficoltà il suo avversario, che pure appare concedere qualcosa di più in risposta. Per sua sfortuna Carreno Busta non lascia mai abbastanza crepe e chiude in comodità dopo un’ora e mezza la sua prima vittoria di un torneo di categoria 500.

Una vittoria pesante anche in ottica ranking, il tennista spagnolo scala due posizione e si porta alla numero 11, a 355 punti dalla decima posizione occupata da Denis Shapovalov. Nonostante la sconfitta soddisfazione anche per Kraijnovic, che torna in top40 scalando nove posizioni. Con la quarta sconfitta in quattro finali ATP il tennista serbo è ora a pari con Norrie, Bedene, Bublik e Herbert tra i tennisti con più finali senza mai vincere un torneo. Il leader di questa speciale classifica è il francese Julien Benneteau, fermo a dieci sconfitte su dieci finali. Non è troppo lontano il tennista con più finali perse senza titoli in attività, Felix Auger-Aliassime, per ora con otto sconfitte in altrettante finali.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement