ATP Bastad: Ruud si prende il terzo titolo in carriera e il decimo posto nella Race

ATP

ATP Bastad: Ruud si prende il terzo titolo in carriera e il decimo posto nella Race

Il tennista norvegese vince nel torneo di Bastad e si avvicina ancora di più alla top10

Pubblicato

il

 

C. Ruud b. F. Coria 6-3 6-3

Terzo torneo a livello ATP per Casper Ruud, che esce vincitore dalla finale dell’ATP 250 svedese di Bastad contro Federico Coria. Il tennista norvegese ha rispettato i pronostici della vigilia infliggendo una sconfitta in due set al tennista argentino, che resta comunque autore della sua migliore settimana in carriera. Per Coria era la prima finale della carriera a livello ATP, anche se il fratello di Guillermo vanta ben undici tornei vinti, di cui due a livello Challenger, l’ultimo proprio un mese fa a Prostejov. Per Ruud invece si tratta del secondo trofeo stagionale, dopo la vittoria a Ginevra contro Shapovalov, che conferma il tennista norvegese come uno dei migliori interpreti della terra battuta.

Va tutto liscio sin da subito per il numero 14 del mondo, che capitalizza il poco peso di palla del servizio di Coria per portarsi avanti sul 4-0. Il tennista argentino non molla e prova a rientrare in partita controbreakkando immediatamente nel quinto game. Le contromisure però per il forte dritto di Ruud sono poche e Coria non può fare altro che guardare il suo avversario portarsi a casa il set, non vincendo nemmeno un punto sul servizio di Ruud dopo il controbreak.

Il copione si ripete identico nel secondo set, Ruud prende ancora una volta il comando delle operazioni con due break consecutivi, aiutato dai due doppi falli di Coria. Anche qui la reazione dell’argentino non si fa attendere, annulla tre match point e si riporta sotto di un break. Coria va a servire per restare nel match e sembra poter di nuovo rimandare quello che sembra ormai inevitabile, ma dopo aver annullato il quarto match point deve cedere al quinto, che consegna partita e titolo a Ruud.

Il tennista norvegese sale al best ranking con questa vittoria, avvicinandosi ancora di più alla top10. Bastad è un colpo importante in ottica Race per Ruud, che entra in top10 superando Jannik Sinner e Denis Shapovalov. L’obiettivo Finals resta complicato, dato che Ruud non è un tennista forte sul veloce come gli altri contendenti per un posto tra i migliori otto di fine stagione. Ruud non prenderà parte alle Olimpiadi, preferendo giocarsi le sue carte nel torneo di Kitzbuhel. Settimana comunque da incorniciare per lo sconfitto Coria, che raggiungerà il best ranking alla 63ma posizione della classifica mondiale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement