ATP Gstaad: la Francia torna vincente in Svizzera, Bautista Agut saluta a sorpresa

ATP

ATP Gstaad: la Francia torna vincente in Svizzera, Bautista Agut saluta a sorpresa

Nella sua annata peggiore da tempo la Francia rialza la testa almeno per un giorno a Gstaad con le vittorie di Rinderknech e Gaston

Pubblicato

il

 

La terza giornata dell’ATP 250 di Gstaad porta buone notizie per il tennis francese. In terra svizzera sono arrivate le vittorie di Arthur Rinderknech, una delle poche note positive per la Francia quest’anno, e di Hugo Gaston, che a Gstaad sta vivendo un buon momento dopo le difficoltà avute post-ottavi del Roland Garros. Vittoria importante per il più giovane dei due, Gaston, che è riuscito a battere in tre set uno dei tennisti più in forma della stagione sul rosso, Federico Delbonis.

Il tennista francese ha dato un bagel a freddo al suo avversario, rischiando però di compromettere la partita quando nel secondo set si è fatto breakkare al momento di servire per il match. La botta psicologica è arrivata anche nel terzo set, in cui Gaston è il primo ad andare sotto, ma sempre il numero 155 del mondo è stato bravo a ritirarsi su e a vincere il tie-break decisivo. Il 20enne tennista di Tolosa si regala così un quarto di finale contro il cileno Christian Garin, che ha superato nettamente il belga Marc Polmans.

Non è stato da meno Arthur Rinderknech, giustiziere della testa di serie numero due del torneo, Roberto Bautista Agut. Il tennista spagnolo ha rinunciato alle Olimpiadi per partecipare allo swing di tornei su terra rossa europei, una mossa che per ora non sta pagando. Rinderknech ha mostrato tutte le sue armi migliori, come servizio che con otto ace e il 79% di punti vinti con la prima ha messo in crisi un pur bravissimo ribattitore come Bautista Agut. L’ex semifinalista di Wimbledon non è riuscito a sfruttare la poca lateralità del francese e la sua maggiore forza nella diagonale di rovescio, incappando in una brutta sconfitta in due set e solamente sei game vinti.

A sfidare Rinderknech sarà il serbo Laszlo Djere, che ha superato in tre set duri ed equilibrati una delle rivelazioni del circuito Challenger, il belga Zizou Bergs. Il tennista serbo ha condotto con autorità il primo set per poi perdere le misure al servizio nel finale di secondo set, in cui è riuscito a breakkare Bergs due volte ma ha subito tre break consecutivi tra cui quello decisivo. Djere però non si è fatto distrarre dal pessimo finale di set e torna in carreggiata breakkando già nel primo game il tennista belga e indirizzando definitivamente la partita.

Risultati:

H. Gaston b. [5] F. Delbonis 6-0 6-7(2) 7-6(3)
[7] L. Djere b. [Q] Z. Bergs 6-2 4-6 6-2
A. Rinderknech b. [2] R. Bautista-Agut 6-2 6-4
[4] C. Garin b. M. Polmans 6-3 6-0

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement