Ubi Radio Olimpiadi – Quattordicesima giornata di Tokyo 2020: triplo oro con record!

Flash

Ubi Radio Olimpiadi – Quattordicesima giornata di Tokyo 2020: triplo oro con record!

Infranto il record di medaglie olimpiche: la quota 40 ventilata dal Presidente CONI Malagò non è più un miraggio

Pubblicato

il

Filippo Tortu primo al traguardo nella staffetta 4 x 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (foto Twitter @#Tokyo2020)
 

Il record di Roma ’60 e Los Angeles ’32 è stato superato: tre medaglie d’oro nella giornata di venerdì hanno portato il totale della spedizione azzurra a 38, due in più del maggior bottino mai ottenuto nella storia delle Olimpiadi moderne. Altri due ori dall’atletica, con Antonella Palmisano che ha vinto la 20 km di marcia e la staffetta 4 x 100 che ha beffato per un centesimo di secondo la formazione britannica.

Tuttavia la Gran Bretagna ha un computo di medaglie nettamente più alto di quello di tutte le altre nazioni europee: la rivoluzione messa in atto dopo il fallimento di Atlanta ’96 (un solo oro) con il contributo dei soldi governativi stanziati per Londra 2012 ha creato un cambiamento strutturale nello sport inglese. Che il modello sia replicabile?

Le 38 medaglie del 2021 valgono più o meno delle 36 ottenute a Roma nel ’60, considerando che ci sono ora molti più sport nel programma olimpico? A Roma furono 461 le medaglie assegnate, a Tokyo saranno più di 1000, ma il livello di competizione ora è più alto e ci sono molti più Paesi competitivi.

La puntata precedente – Day 13 a Tokyo

Sintonizzatevi sulla pagina Spreaker di Ubitennis, oppure sulle principali piattaforme di podcast come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement