US Open, Barty non si sente tra le favorite: "Ogni turno è un test, affronto tutti i match allo stesso modo"

Flash

US Open, Barty non si sente tra le favorite: “Ogni turno è un test, affronto tutti i match allo stesso modo”

La numero 1 WTA è al terzo turno senza aver ceduto set, ma non esalta le sue prestazioni: “Gran parte del nostro lavoro è accettare che non si può sempre vincere”

Pubblicato

il

Ashleigh Barty - US Open 2021 (Darren Carroll/USTA)
 

Sono state piuttosto simili le prime due partite di Ashleigh Barty allo US Open 2021. 6-1 7-6 a Vera Zvonareva, 6-1 7-5 a Clara Tauson. Un primo set controllato alla perfezione e un secondo più insidioso. La numero 1 del mondo nel secondo round si è complicata la vita da sola, perdendo un vantaggio di 5-3 nella seconda frazione e mancando un match point. Ha impiegato pochissimo a ritrovare la strada giusta, come ha spiegato in conferenza stampa: Se non riesci a cambiare le cose quando non vanno per il verso giusto, ti stai scavando una fossa bella profonda da sola. Devi essere in grado di fare reset. Ero infastidita da due game giocati molto male e dunque una parte decisiva del match è stata quella in cui ho dovuto concentrarmi meglio e ricordarmi di ciò che mi serviva per vincere, al contrario di rimanere piatta e passiva, lasciando a lei il controllo”.

Barty sarà in campo per il terzo round contro Shelby Rogers, già battuta quattro volte quest’anno, ma a differenza di chi la vede come prima favorita del torneo, non guarda più in là del match contro l’americana: “Ogni turno è un test” ha detto. Non ho iniziato questo torneo aspettandomi di essere tra le favorite per arrivare in fondo o vincere la coppa. L’unica cosa che posso chiedere a me stessa è essere pronta a giocare il mio miglior tennis contro tutte le avversarie. La mia preparazione non cambia se è un primo turno o una finale. Gran parte del nostro lavoro è accettare che non si può sempre vincere e certamente non partecipi di diritto alle finali o alle fasi conclusive dei grandi tornei. Te lo devi guadagnare”.

Uno degli ostacoli più difficili da superare per Barty potrebbe rivelarsi Iga Swiatek, giocatrice con cui ha un ottimo rapporto. La polacca ha raccontato della sua passione per i libri ai giornalisti nella conferenza stampa post match di giovedì e Ashleigh era già al corrente di tutto: “So che stava leggendo ‘Via col vento’. Io leggo tantissimo e abbiamo fatto una chiacchierata sui libri che stavamo leggendo. Penso che fosse lungo circa 1900 pagine. Le ho detto che ne ho preso in mano uno di 1000 la settimana scorsa e penso sia già tanto per me. Non so come faccia a restare interessata ai libri così lunghi, io preferisco quelli piccoli che non mi fanno male alle braccia!”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement