US Open, Fernandez sul MTO: "Un peccato sia successo in quel momento, ma è lo sport. Devo andare avanti"

Flash

US Open, Fernandez sul MTO: “Un peccato sia successo in quel momento, ma è lo sport. Devo andare avanti”

Leylah Fernandez non nasconde la delusione dopo la sconfitta in finale dello US Open, ma la voglia di rivincita è già tanta: “Ho ancora più voglia di prima di allenarmi”

Pubblicato

il

Leylah Fernandez, finalista allo US Open 2021 (Darren Carroll/USTA)
 

Ovviamente soddisfatta per aver raggiunto la finale, ma certamente delusa dell’esito, la giovane canadese Leylah Fernandez si è presentata in conferenza stampa dopo aver visto l’altra teenager Emma Raducanu sollevare il trofeo dello US Open 2021. Cosa sia andato storto è chiaro sin da subito alla 19enne. “Ho fatto troppi errori nei momenti chiave del match e lei ne ha approfittato. Sono delusa, penso che questa sconfitta me la porterò dentro per un po’. Penso mi darà la motivazione per fare meglio in allenamento. Emma ha giocato un grande torneo, quindi congratulazioni a lei e al suo team“.

Al di là della sconfitta e del modo in cui è arrivata, ci sono comunque molti aspetti positivi per Fernandez. “Sono contenta per il modo in cui ho giocato e per come mi sono comportata in campo nelle ultime due settimane. Ho visto tanti miglioramenti a livello di gioco e mentale. Sono felice e spero che l’anno prossimo riuscirò a ripetere quanto ho fatto quest’anno”. Nello specifico, un titolo (vinto a Monterrey), la prima finale Slam e l’ingresso in top 30.

Non si può negare che l’esito del secondo set della finale sia stato in qualche modo influenzato dall’interruzione di gioco avvenuta nel game decisivo del secondo set, in cui l’arbitro ha concesso a Raducanu (seguendo il regolamento) un MTO per curare una ferita sanguinante al ginocchio, a seguito di una caduta. Una situazione, che sul momento, non è stata molto apprezzata da Fernandez. “Beh, onestamente non sapevo cosa stesse succedendo ad Emma. Non sapevo quanto fosse grave la sua caduta, quindi è per questo che sono andata dall’arbitro e gliel’ho chiesto. È successo nella foga del momento. È stato un peccato che sia successo in quel momento specifico, proprio nel bel mezzo di un momento positivo per me. Ma è lo sport, è il tennis. Devo solo andare avanti“.

Oltre a questo prezioso insegnamento, ce ne sono altri che derivano da questo straordinario US Open, sui quali la tennista canadese ha le idee chiarissime. “Penso che la lezione più importante che ho imparato sia come recuperare (fisicamente e psicologicamente, ndr) dopo tante grandi vittorie di fila. Dopo ogni vittoria ero così felice, così eccitata. Volevo solo tornare in campo e giocare di nuovo. Sono stata molto fortunata ad avere un grande team alle mie spalle che mi diceva di calmarmi, godermi questa vittoria e poi il giorno dopo di tornare a lavorare. Sono contenta di aver avuto l’opportunità di imparare, di capire come organizzarmi in questi momenti“. Una lezione che certo le tornerà utile quando, come è probabile, si ritroverà a lottare per altri traguardi così prestigiosi.

In chiusura, Fernandez si è detta convinta che nonostante il notevole salto in classifica (da lunedì sarà numero 28 del mondo) e la quantità decisamente maggiore di pressione sulle spalle dopo questa finale, non dovrà affrontare troppi cambiamenti nella sua quotidianità. “Non credo che la mia vita cambierà così tanto. Come ho detto, sono molto fortunata ad avere un grande team a supporto e una grande famiglia che mi aiuta a tenere i piedi per terra. Dopo tutte quelle vittorie, la sconfitta di oggi fa decisamente male, ma mi farà venire voglia di allenarmi ancora di più e di affrontare ogni torneo con la stessa fame con cui ho affrontato questo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement