US Open junior: Robin Montgomery vince singolare e doppio femminile, Daniel Rincon campione tra i ragazzi

Flash

US Open junior: Robin Montgomery vince singolare e doppio femminile, Daniel Rincon campione tra i ragazzi

Settimana eccellente per la 17enne statunitense Robin Montgomery, che porta a casa entrambi i trofei junior femminili. Daniel Rincon batte in finale il n.1 del mondo

Pubblicato

il

Robin Montgomery, campionessa in singolare e doppio - US Open junior 2021 (Rhea Nall/USTA)
 

Il sabato newyorchese ha incoronato i campioni dei tornei junior dello US Open, manifestazioni che si sono disputati a due anni di distanza dall’ultima edizione del 2019, dopo la pausa indotta dalla pandemia nel 2020.

Il torneo femminile ha visto trionfare la statunitense Robin Montgomery, classe 2004 e numero 7 del tabellone, vincitrice in due set (6-2 6-4) sulla bielorussa Kristina Dmitruk, numero 6 del seeding. La diciassettenne statunitense, che nella percorso verso il match decisivo ha eliminato la testa di serie numero 1 Jimenez Kasintseva, ha controllato il primo set e nel secondo set è stata brava a recuperare il break di svantaggio prima di piazzare il break decisivo nel decimo game. La giornata trionfale per Montgomery si è completata qualche ora dopo, quando in coppia con la connazionale Ashlyn Krueger ha conquistato anche il torneo di doppio, vincendo al match tie-break una sfida tutta statunitense con Reese Brantmeier and Elvina Kalieva, 5-7, 6-4, [10-4].

Ad essere onesti, quando sono arrivata stavo solo cercando di superare il secondo turno!”, ha dichiarato Montgomery dopo il doppio successo. “Non immaginavo di poter vincere entrambi i tornei, ma eccomi qui. Spero di poter portare questi successi anche al livello successivo“. Montgomery è la prima giocatrice a vincere il torneo junior di singolo e di doppio da quando ci riuscì l’olandese Michaella Krajicek nel 2004. La diciassettenne statunitense, numero 365 del ranking WTA, vanta inoltre un successo a livello ITF (W25 Las Vegas) e una partecipazione allo US Open 2020, grazie a una wild card, torneo nel quale fu sconfitta al primo turno dalla kazaka Putintseva.

I RAGAZZI – Il torneo maschile ha incoronato lo spagnolo Daniel Rincon, classe 2003 e testa di serie numero 3 del tabellone, ha sconfitto in due set 6-2 7-6(6) il cinese Juncheng Shang, due anni più giovane e primo favorito del torneo nonché n.1 del ranking junior. Lo spagnolo, allievo della Rafa Nadal Academy, ha conquistato il torneo perdendo un solo set lungo la via verso il successo, diventando il primo spagnolo a vincere il torneo junior americano da Javier Sanchez Vicario nel 1986.

Daniel Rincon – US Open junior 2021 (Andrew Ong/USTA)

È fantastico, non so ancora cosa dire“, ha detto Rincon dopo la partita. “Ancora non credo a quello che ho fatto. Sono davvero felice, voglio solo continuare a giocare questo tipo di tornei. [C’è] una grande atmosfera qui, quindi sono davvero felice di vincere a New York“. Lo spagnolo, dopo aver controllato il primo set, nel secondo ha annullato ben quattro set point al cinese nel decimo game e nel tie-break ha recuperato da uno svantaggio di 2-5, chiudendo il match al secondo match point.

Il torneo di doppio maschile, invece, ha incoronato la coppia formata dal francese Westphal e dal rappresentante di Hong Kong Coleman Wong, vincitori per 6-3 5-7 [10-1] contro le teste di serie numero 8 composta dal bielorusso Bielinskyi e dall’ucraino Nesterov.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement