US Open: Stosur e Zhang vincono il doppio femminile

Flash

US Open: Stosur e Zhang vincono il doppio femminile

L’australiana e la cinese superano in tre set le beniamine di casa Gauff e McNelly

Pubblicato

il

Samantha Stosur e Shuai Zhang - US Open 2021 (via Twitter, @usopen)
 

Samantha Stosur e Shuai Zhang vincono il torneo di doppio femminile allo US Open 2021, superando in tre set la coppia di casa formata da Cori Gauff e Caty McNelly, campionesse junior di questo torneo nel 2018. Sfuma dunque la prospettiva di un torneo femminile interamente dominato dalle giovanissime, dopo la finale di singolare vinta dalla 2002 Emma Raducanu sulla coetanea Leylah Fernandez. Alla lunga infatti ha prevalso la maggiore esperienza di Stosur e Zhang, bravissime a rimanere concentrate nonostante lo stadio fosse ovviamente schierato dalla parte delle avversarie.

I primi due set sono stati speculari con le coppie (Stosur/Zhang nel primo, Gauff/McNelly nel secondo) che hanno preso il largo sul 3-3, chiudendo 6-3. Il parziale decisivo è stato molto lottato e teso. Prima McNelly ha tenuto un complesso e lunghissimo turno di servizio da ben 16 punti sul 2-1, salvando anche una palla break, poi è toccato alla coppia più anziana cancellare due chance di break consecutive. A questo punto, Zhang e Stosur si spartiscono i meriti nel realizzare l’allungo decisivo: la cinese piazza un bellissimo rovescio stretto per salire 15-40, poi l’australiana concretizza con una violenta risposta di dritto centrale sulla quale Gauff si sposta in maniera un po’ timorosa. Le due poi tengono il servizio ai vantaggi, beneficiando di due risposte sbagliate delle avversarie sul 40-40. Tanta la frustrazione per le ragazzine americane con Coco che addirittura prima lancia a terra la racchetta e poi la scaraventa di lato, rischiando di colpire le persone sedute in prima fila.

Secondo titolo Slam di coppia per Zhang dopo il successo all’Australian Open 2019, vinto anch’esso in coppia con Stosur, che invece solleva per la quarta volta un trofeo di questo livello in doppio. L’australiana infatti ha bissato il successo ottenuto su questi campi ben sedici anni fa in coppia con Lisa Raymond (contro Pennetta-Dementeva), senza dimenticare che dieci anni fa si è portata a casa il torneo di singolare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement