I Tennis Campus e la favola di quattro tennisti 13enni: saranno premiati durante le ATP Finals

Flash

I Tennis Campus e la favola di quattro tennisti 13enni: saranno premiati durante le ATP Finals

Sabrina Baranovschi, Alessandra Fiorillo, Federico Pugliese e Leonardo Spano sono i vincitori del Master Estivo dell’associazione benefica torinese. Ecco la loro storia

Pubblicato

il

I quattro finalisti del torneo Little Tennis Sparks 2021 premiati dall'avvocato Bongiovanni (foto I Tennis Foundation)
 

Hanno vissuto un periodo di crescita e formazione in Sardegna sotto la supervisione di coach professionisti come Emilio Sanchez, Gipo Arbino e Ivan Ljubicic, hanno vinto un torneo e saranno premiati con un evento ad hoc durante le ATP Finals di Torino. È la favola di quattro tennisti italiani di 13 anni: sono Sabrina Baranovschi, Alessandra Fiorillo, Federico Pugliese e Leonardo Spano, i giovani talenti che sono emersi come vincitori dal Master Estivo di I Tennis Campus, l’iniziativa di I Tennis Foundation volta a dare una possibilità di emergere nel tennis a ragazzi provenienti da famiglie meno abbienti.

IL PROGETTO – Per i quattro fortunati tutto è iniziato dall’adesione a un bando lanciato la scorsa primavera da I Tennis Foundation (avevamo parlato del progetto qualche mese fa su Ubitennis), associazione con sede a Torino guidata dall’avvocato Simone Bongiovanni che si è posta l’obiettivo di dare un’opportunità alle cosiddette seconde linee dei circoli tennistici italiani. Sabrina, Alessandria, Federico e Leonardo hanno mandato a I Tennis Foundation un paio di video per dimostrare le loro qualità tecniche e attitudinali e un modello ISEE della famiglia per dimostrare la necessità di un aiuto economico. E poi hanno dimostrato sul campo di non essere proprio delle seconde linee. I Tennis Foundation, dopo il bando, ha selezionato 10 giocatrici e 10 giocatori del 2008 e ha offerto loro, grazie all’aiuto di una serie di contributi importanti tra cui quelli del main sponsor Openjobmetis e del technical supplier Valmora, uno stage di quasi un mese tra Torino e la Sardegna sotto la direzione del noto coach Emilio Sanchez, direttore tecnico del campus, e del responsabile del programma tecnico Cristian Cianci.

IL TORNEO – Durante questo periodo, i 20 giovani talenti hanno potuto apprendere altri insegnamenti di altri allenatori importanti che hanno sposato la causa del progetto come Ivan Ljubicic, Gipo Arbino (anche Lorenzo Sonego è testimonial), Rocco Loccisano e Magnus Larsson. Lo stage si è poi concluso con il torneo “Little Tennis Sparks 2021”, le cui fasi eliminatorie si sono disputate sui campi dell’International Training Center of the ILO a Torino per poi spostarsi, per le finali, al Forte Village Resort in Sardegna. A vincere sono stati la toscana Baranovschi in finale sulla siciliana Fiorillo nel singolare femminile e il ligure Pugliese sul sardo Spano nel singolare maschile. Si parla di giovani talenti che avevano già raccolto risultati importanti a livello regionale e che hanno dimostrato di avere qualità e prospettive. E non è finita qui: i quattro finalisti dei due tornei avranno la possibilità di tentare di accedere ad una borsa di studio quadriennale che I Tennis Foundation attribuirà nel 2022 al termine di un altro ciclo di selezioni, questa volta aperto anche a giocatori stranieri. Una favola davvero.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement