ATP Challenger: quattro italiani ai quarti di finale

Challenger

ATP Challenger: quattro italiani ai quarti di finale

Tre azzurri protagonisti a Bucarest mentre a Braga si distingue Arnaboldi

Pubblicato

il

Stefano Travaglia - ATP Melbourne 1, Great Ocean Road 2021 (via Twitter, @atptour)
 

Al Challenger 80 di Bucarest (terra battuta) raggiungono i quarti di finale ben tre italiani e precisamente Stefano Travaglia (testa di serie n.1), Riccardo Bonadio e Lorenzo Giustino.
Quest’ultimo ha bisogno di due mezze maratone (in campo complessivamente per circa sei ore) contro l’indiano Sumit Nagal (n.185 ATP e quinta testa di serie) e poi contro il promettentissimo Matteo Arnaldi (n.476 ATP) che, dopo la sua prima vittoria al Future M25 di Bolzano e le finali a Casinalbo ed Eupen (sempre M25), comincia a farsi le ossa a livello Challenger. Il 20enne sanremese gioca davvero bene, con colpi molto puliti e un ritmo asfissiante. Nel derby con Giustino aveva vinto il primo set per poi, nel secondo, commettere un tremendo doppio fallo mentre serviva per difendere il set point. L’errore gli è costato non solo il secondo parziale ma probabilmente anche un certo calo di tensione (2-6 7-5 6-4) che ha permesso al napoletano di raggiungere i quarti dove troverà Riccardo Bonadio.

Il friulano ha superato nell’ordine l’inglese Jay Clarke e il moldavo Radu Albot, continuando a collezionare risultati in questa sua ottima estate. Da giugno è la sesta volta che, senza troppi clamori, raggiunge i quarti di finale nei tabelloni Challenger. Stefano Travaglia ha ben difeso la sua testa di serie n.1 (e soprattutto la propria permanenza in top 100), superando prima l’esperto Lukas Rosol e poi vincendo in rimonta (2-6 6-4 6-2) un derby non facile col teenager Flavio Cobolli. Adesso gli tocca Vitaly Sachko e con il 24enne ucraino (finalista a Lugano e Perugia) non sono mai partite scontate.

Al Challenger 80 di Braga (Portogallo, terra battuta) si qualifica alla grande per i quarti Andrea Arnaboldi, battendo prima il belga De Loore (n.970 ATP) in gara con il ranking protetto, e poi l’insidioso statunitense di origini vietnamite Thai-Son Kwiatkowski (n.222 ATP) col punteggio di 6-4 6-1. L’azzurro è andato avanti in entrambi i match 3-1, nel primo si è fatto riprendere per poi ottenere il break decisivo nel decimo gioco. Nel secondo invece ha visto il traguardo vicino e ha accelerato senza più voltarsi indietro. Nei quarti gli tocca il 27enne Thiago Monteiro (n.90 ATP e prima testa di serie). L’unico precedente è a favore del brasiliano che oltretutto sembra stia ritrovando una buona condizione dopo che quest’estate il circuito ATP non gli ha davvero riservato troppe soddisfazioni. Il milanese non parte quindi favorito, ma i mezzi tecnici per confezionare la sorpresa non gli mancano di certo.

Fuori al secondo turno il rientrante Alessandro Giannessi (non giocava dalle qualificazioni degli US Open), che, dopo aver battuto il giapponese Kaichi Uchida, deve arrendersi 6-3 7-5 all’olandese Jesper De Jong che, a 21 anni appena compiuti, sta giocando il suo miglior tennis di sempre (n.242 ATP). Fuori subito Andrea Pellegrino (6-3 3-6 6-2 dal tedesco Stebe), Giulio Zeppieri (6-4 6-4 dall’argentino Santiago Taverna) e Filippo Baldi (6-2 4-6 6-0 dal giapponese Taro Daniel, seconda testa di serie). Jacopo Berrettini non aveva superato le qualificazioni.

Al Challenger 80 di Biel (Svizzera, terra battuta) due soli italiani in tabellone: Matteo Viola e Alessandro Bega. Il veneto non supera il primo turno e cede dopo una dura lotta al forte turco Cem Ilkel (n.180 ATP) con un doppio tie-break 7-6(3) 7-6(1). Bega si perde per strada nelle qualificazioni fermato dal non irresistibile inglese Anton Matusevich (n.404 ATP).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement