ATP San Diego, Ruud domina la finale con Norrie

ATP

ATP San Diego, Ruud domina la finale con Norrie

Quinto titolo stagionale per il norvegese, il primo in carriera sul cemento. Un posto alle Finals di Torino è sempre più vicino

Pubblicato

il

Casper Ruud - San Diego 2021 (via Facebook @Sandiegoopensd)
 

I drastici cambiamenti dettati dal coronavirus hanno avuto un rimescolamento anche nel calendario tennistico e una delle novità di quest’anno è stata la comparsa dell’evento ATP 250 di San Diego. La città californiana ha ricevuto una licenza della durata di un anno per organizzare l’evento e in finale ci sono arrivati due dei tennisti più in forma della stagione: Casper Ruud e Cameron Norrie, entrambi alla loro quinta finale del 2021. Sugli spalti si era registrato il tutto esaurito per l’atto conclusivo ma purtroppo lo spettacolo è durato appena 62 minuti con il match dominato da Ruud per 6-0 6-2. Con questo successo il norvegese non solo consolida il 10° posto in classifica generale, ma fa anche un notevole balzo in avanti nella corsa alle Finals di Torino (dove tra l’altro sono stati messi in vendita nuovi biglietti) scavalcando Hurkacz e portandosi all’ottavo posto – settimo se si esclude Nadal.

Con questo primo successo sul cemento il norvegese cerca di scrollarsi di dosso l’aggettivo di terraiolo e si porta in testa alla classifica per numero di tornei vinti nel 2021: cinque, seguito da Djokovic, Medvedev e Zverev a quattro. “È una cosa divertente da dire ma ovviamente Daniil e Novak hanno titoli più importanti, quindi non mi dispiacerebbe scambiarli ad esempio con loro, se avessi l’opportunità di dare cinque ‘250’ a Novak per tre Slam. È un po’ più alto il loro livello, ma va bene. Penso che sia più impressionante di cinque 250″ ha detto Ruud scherzando a fine partita. Sarebbe divertente concludere l’anno con il maggior numero di titoli, non posso mentire su questo.

IL MATCH – Nel primo set della finale non c’è stata davvero storia: Norrie al servizio non è riuscito a trovare il ritmo giusto e alla fine ha ottenuto solo tre punti alla battuta. Il norvegese ha archiviato la pratica con un 6-0 concretizzando il set point con un dritto fulmineo lungolinea, e nel secondo set ha approfittato del gioco stranamente poco incisivo del suo avversario dettando lo scambio dal suo angolo di rovescio, scatenando poi pesanti dritti per impedire a Norrie di trovare una zona dove sentirsi a suo agio. L’equilibrio è rimasto fino al 2-2 e da lì in poi Ruud ha inanellato quattro game consecutivi ottenendo la vittoria.

Come detto questo rappresenta il primo titolo al di fuori della terra rossa e Casper ha dimostrato di sapersi adattare alla grande anche su superfici veloci. In tutto il torneo ha perso solo un set – nella lottatissima semifinale contro Dimitrov – mantenendo spesso il controllo da fondo senza disdegnare le discese a rete nel momento del bisogno per chiudere anticipatamente il punto. Durante la premiazione a consegnargli il trofeo è stato Rod Laver e Ruud ha molto apprezzato la cosa. Un ringraziamento speciale a Rod, ovviamente una leggenda. Penso che tu debba venire a tutte le mie partite ora perché sto giocando davvero bene quando vieni a guardare. Spero che verrai a Indian Wells la prossima settimana per guardarmi e vediamo cosa succede lì!” ha detto Ruud durante la cerimonia del trofeo.

Cameron Norrie invece, che quest’anno aveva alzato il trofeo a Los Cabos, si dovrà accontentare di un piccolo salto in avanti nel ranking passando dalla 28esima posizione alla 26esima, suo miglior piazzamento in carriera.

Il tabellone completo di San Diego e degli altri tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement