Il tabellone femminile di Indian Wells 2021

WTA

Il tabellone femminile di Indian Wells 2021

Sorteggiato il tabellone femminile dell’edizione 2021 del BNP Paribas Open. Bianca Andreescu nello stesso ottavo della n.1 Pliskova, Giorgi sulla strada di Krejcikova

Pubblicato

il

Bianca Andreescu - Indian Wells 2019 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Dopo oltre due anni e mezzo, tutto è pronto per il grande ritorno di quello che da più parti viene chiamato il quinto Slam, vale a dire il BNP Paribas Open di Indian Wells, in California (cemento outdoor, tabellone da 96 giocatrici, total financial commitment di $8.761.725). Il torneo non si disputa dal marzo del 2019, quando fu vinto da una allora semi-sconosciuta Bianca Andreescu in finale su Angelique Kerber, mentre nel 2020 la kermesse di Palm Springs divenne il primo evento sportivo cancellato dalla pandemia (almeno negli Stati Uniti), dando inizio ad una reazione a catena i cui strascichi si avvertono forte e chiaro ancora oggi, come peraltro indicato dallo spostamento del torneo all’autunno in quello che generalmente sarebbe lo slot dello swing asiatico.

Come per la controparte maschile, il torneo sarà marcato da diverse assenze, in primis quelle delle due capofila del ranking Ashleigh Barty (che potrebbe aver chiuso in anticipo la sua stagione) e Aryna Sabalenka, che per la verità in California ci è andata, risultando però positiva al COVID-19. Oltre a loro mancheranno Serena Williams (ferma dall’infortunio patito a Wimbledon), Naomi Osaka, Sofia Kenin e Jennifer Brady. La prima testa di serie sarà quindi la numero tre del ranking, vale a dire Karolina Pliskova, seguita da Swiatek, Krejcikova e Svitolina.

Ricordiamo che questo sarà l’ultimo 1000 prima delle WTA Finals di Guadalajara (in calendario sono poi presenti un 500, a Mosca, e tre 250), e questo significa che molte atlete cercheranno durante il quindicinale californiano i punti decisivi per qualficarvisi. Al momento le uniche sicure del posto sono Barty (che come detto potrebbe decidere di non partecipare), Sabalenka, Pliskova e Krejcikova, mentre Sakkari, Muguruza e Swiatek sembrano abbastanza tranquille. L’ottavo e ultimo posto è momentaneamente occupato da un’altra assente, vale a dire Osaka, alle cui spalle si è creato un ingorgo non indifferente: la prima inseguitrice è Ons Jabeur, distante 86 punti, ma le esponenti di un folto gruppo di una decina di giocatrici guidato da Mertens, Pavlyuchenkova, Svitolina e Gauff potrebbero a loro volta cercare l’exploit necessario al sorpasso.

Per quanto riguarda l’Italia, Camila Giorgi è l’unica già presente in tabellone: la marchigiana è inoltre la trentesima del seeding, e avrà quindi un bye per il secondo turno. Sfortunate invece Jasmine Paolini e Martina Trevisan, prime escluse dal main draw e conseguentemente tds 1 e 2 delle qualificazioni, dove è presente anche Lucrezia Stefanini.

IL TABELLONE – Parte alta

IL TABELLONE – Parte bassa

Il link al tabellone completo (aggiornato quotidianamente)

OTTAVI TEORICI

[1] Ka. Pliskova vs [16] B. Andreescu
[12] O. Jabeur vs [6] M. Sakkari
[3] B. Krejcikova vs [15] C. Gauff
[10] A. Kerber vs [5] G. Muguruza
[7] P. Kvitova vs [11] S. Halep
[14] E. Mertens vs [4] E. Svitolina
[8] B. Bencic vs [9] A. Pavlyuchenkova
[13] E. Rybakina vs [2] I. Swiatek

IL SORTEGGIO DELLE ITALIANE

C. Giorgi vs vincente di Anisimova – [WC] Scott

INFORMAZIONI SUL TORNEO

Entry list

  • tabellone a 96 giocatrici (32 teste di serie con un bye al primo turno)
  • 76 giocatrici entrate per accettazione diretta
  • 12 qualificate (il tabellone delle quali)
  • 8 wild card

Il sito ufficiale del torneo

Copertura televisiva

Il torneo sarà visibile su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre.

Calendario di gioco

Mercoledì 6: primo turno
Giovedì 7: primo turno
Venerdì 8: secondo turno
Sabato 9: secondo turno
Domenica 10: terzo turno
Lunedì 11: terzo turno
Martedì 12: ottavi di finale
Mercoledì 13: quarti di finale
Giovedì 14: quarti di finale
Venerdì 15: semifinali
Domenica 17: finale


‘Sotto rete’, la storia delle ATP Finals raccontata da Ubaldo: “Quando i giudici di linea scioperarono”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement