Indian Wells, qualificazioni maschili: sei italiani in tabellone, c'è anche Karlovic

Flash

Indian Wells, qualificazioni maschili: sei italiani in tabellone, c’è anche Karlovic

Caruso, Gaio, Arnaboldi, Fabbiano, Viola e Marcora al via per conquistare uno dei 12 posti del main draw del ‘1000’ californiano

Pubblicato

il

Salvatore Caruso - Wimbledon 2021 (ph. AELTC_Ian Walton)
 

Con una giornata di ritardo rispetto alle donne che hanno dato ieri il via al torneo di Indian Wells, nella serata italiana di martedì cominceranno anche le qualificazioni maschili per il tabellone principale del Masters 1000 californiano, eccezionalmente in veste autunnale in questa stagione. Gli italiani presenti sono sei e siamo già certi che almeno uno di loro giocherà il turno decisivo, perché avremo un derby al primo turno. Federico Gaio e Andrea Arnaboldi infatti sono stati sorteggiati uno contro l’altro e si affronteranno questa notte attorno alle 23; il vincente se la vedrà contro uno tra Shintaro Mochizuki e Renzo Olivo, due tennisti certamente abbordabili.

Thomas Fabbiano invece, attuale n. 225 del ranking, ha pescato un avversario abbastanza ostico: il 25enne Altug Celikbilek e giocheranno alle 20. Nonostante il turco occupi la posizione n. 168 e non sia un tennista avvezzo a questi palcoscenici, quest’anno sta giocando la miglior stagione della carriera durante la quale sono arrivate le prime finali a livello Challenger, inclusi i due titoli sul veloce di Porto e Pozoblanco che gli sono valsi il suo best ranking. Gli altri italiani rimasti disputeranno il loro primo turno di qualificazione nella notte, a partire dalle 2 italiane circa. Salvatore Caruso affronterà l’australiano Jason Kubler (28 anni, n. 214) e partirà da favorito come certificano le oltre 60 posizioni in classifica a separarli.

Anche gli ultimi due italiani, il n. 294 Matteo Viola e il n. 208 Roberto Marcora se la vedranno con tennisti aussie. Il primo non è stato particolarmente fortunato dato che il sorteggio gli ha posto davanti Thanasi Kokkinakis, tennista decisamente in forma che viene da una serie di Challenger disputati tra Francia e Romania dove sono arrivati tanti buoni piazzamenti – inclusa la finale persa con Travaglia. Marcora invece giocherà contro la testa di serie n.3 Alex Bolt (28 anni, n. 137).

Interessante sarà anche la presenza di Botic Van De Zandschulp, prima testa di serie in queste qualificazioni. Dopo la sorprendente corsa agli US Open dove si è arrestato solamente ai quarti di finale contro Medvedev, l’olandese torna a giocare sul cemento nord-americano e l’avversario Peter Polansky (33 anni, n. 282) non sembra poterlo impensierire particolarmente. Infine segnaliamo la presenza degli ormai soliti tre veterani presenti nelle qualificazioni dei principali tornei ATP: il 33enne Ernest Gulbis impegnato con Thai Son Kwiatkowski, il 35enne Denis Istomin presente grazie al ranking protetto e opposto a Ernesto Escobedo, e soprattutto il 42enne Ivo Karlovic contro Brayden Schnur, il quale evidentemente dopo gli US Open ha preso la decisione di non abbandonare ancora la racchetta.

Il tabellone delle qualificazioni maschili di Indian Wells con i risultati aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement