WTA Indian Wells: fuori Pliskova e Andreescu, Kerber supera Kasatkina

Flash

WTA Indian Wells: fuori Pliskova e Andreescu, Kerber supera Kasatkina

La testa di serie numero 1 eliminata da Haddad Maia, la campionessa in carica da Kontaveit

Pubblicato

il

Beatriz Haddad Maia - Indian Wells 2021 (via Twitter, BNPPARIBASOPEN)
 

Con i match di ieri il tabellone principale del WTA 1000 di Indian Wells si è allineato agli ottavi di finale e ancora una volta non sono mancati i risultati a sorpresa, primo fra tutti l’uscita di scena della testa di serie n. 1 Karolina Pliskova. La ceca è stata eliminata 6-3 7-5 dalla brasiliana Beatriz Haddad Maia in un match lungo e lottato, ma pesantemente condizionato dal vento che ha impedito a Pliskova di esprimere il suo miglior tennis tanto da venir brekkata otto volte in totale. È stato praticamente impossibile per lei fare affidamento sulla sua arma principale, il servizio, e i dodici doppi falli commessi nelle due ore e quattro minuti di match certificano questa sua difficoltà. La n. 125 del mondo invece è riuscita a mantenere maggior solidità e in entrambi i set ha piazzato la zampata vincente nell’ultimo game. “Sono molto contenta della mia vittoria e del mio lavoro oggi. Erano condizioni molto dure per entrambe, c’era molto vento ha confermato a fine partita Haddad Maia.

“Non ho servito così bene ma stavo rispondendo bene, facendo del mio meglio. Penso che la chiave sia stata la mia resilienza nel mio gioco mentale. Ora sono orgogliosa di me stessa, del mio lavoro, e mi preparerò per domani contro Kontaveit. Penso di non averla mai affrontata nel circuito. Sarà una bella partita. È una buona giocatrice, farò del mio meglio e continuerò a fare quello che sto facendo, cercherò di essere aggressiva”. Ricordiamo che Haddad Maia era stata sconfitta nelle qualificazioni di questo torneo ma era poi stata ripescata come lucky loser a seguito di alcune defezioni, ed è quindi anche grazie ad un po’ di fortuna che adesso si ritrova per la prima volta in carriera negli ottavi di un torneo di questa categoria. Come detto la sua prossima avversaria sarà Anett Kontaveit la quale qualche ora prima aveva messo a segno l’altro exploit di giornata.

La tennista estone ha infatti estromesso dal torneo la campionessa dell’edizione 2019 – l’ultima disputata – Bianca Andreescu per 7-6(5) 6-3 assestandole la prima sconfitta in assoluto su questi campi. “È stata una partita molto combattuta per tutto il tempo ed io ero pronta per un match difficile” ha detto Kontaveit dopo la terza vittoria su tre faccia a faccia contro la canadese. Dopo aver subito un break iniziale nella gioco di apertura, Kontaveit ha vinto quattro game consecutivi ma alla fine ha avuto bisogno di cinque set point per passare in vantaggio di un parziale. Andreescu ha cancellato tre set point sul servizio di Kontaveit sul 5-4, e Anett ha vinto quattro degli ultimi cinque punti del tiebreak.

Nel secondo set invece la n. 20 del mondo ha dato una dimostrazione di forza vincendo cinque game consecutivi da 1-3 per sigillare la vittoria in due parziali. Dopo aver iniziato una nuova collaborazione con l’allenatore ed ex giocatore Dmitry Tursunov ad agosto, Kontaveit ha vinto 15 delle sue ultime 16 partite conquistando due titoli in quest’arco di tempo a Cleveland e Ostrava. “Mi sta davvero piacendo stare qui e mi sto divertendo molto nel giocare partite competitive. Penso che sia questa la chiave e, naturalmente, anche Dmitry ha aiutato molto” ha aggiunto Kontaveit.

Ad aprire il programma alle 11 ora locale invece ci avevano pensato Angelique Kerber e Daria Kasatkina, finaliste sconfitte in questo torneo rispettivamente nel 2019 e nel 2018. La partita, a tratti equilibrata, ha offerto momenti di grande agonismo ma anche passaggi di tennis frutto della tensione e alla fine, com’è abbastanza prevedibile in questi casi, la giocatrice di maggior esperienza e maggior caparbietà l’ha spuntata. Kerber ha vinto 6-2 1-6 6-4 sfruttando la poca incisività della russa con la battuta, la quale era facilmente attaccabile ad ogni seconda palla, ed infatti nel parziale decisivo ha subito tre break con l’ultimo – il più difficile da ottenere per la tedesca – arrivato nel settimo game alla quinta chance.

“È sempre dura giocare contro Daria. Abbiamo giocato tanti match in passato… e oggi per me la partita è stata un po’ come andare sulle montagne russe. Io ho giocato molto bene nel primo set e lei nel secondo, quindi stavo solo cercando di rimanere mentalmente forte e di giocare punto per punto” ha detto Kerber dopo la partita. “Alla fine sono stati solo uno o due punti a decidere la partita e sono felice di essere passata. Mi sento bene… Sto solo cercando di arrivare il più lontano possibile, giocando di nuovo un buon tennis.

Al prossimo turno affronterà l’australiana Ajla Tomljanovic che ha vinto 6-4 6-3 sulla slovena Tamara Zidansek. Tra gli altri match segnaliamo la vittoria della testa di serie n. 3 nonché campionessa in carica del Roland Garros, Barbora Krejcikova su Amanda Anisimova per 6-2 6-3. Poi il netto successo della tunisina Ons Jabeur su Danielle Collins 6-1 6-3, e infine un po’ a sorpresa – ma neanche troppo – l’uscita di scena della n. 19 del mondo Coco Gauff per mano della n. 27 Paula Badosa 6-2 6-2. La spagnola quest’anno ha davvero avuto un punto di svolta nella sua carriera e i risultati parlano chiaro: prima di questa stagione non aveva mai battuto una top 20, mentre solamente nel 2021 è già arrivata a quota 7.

Il tabellone di Indian Wells con tutti i risultati aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement