ATP Indian Wells: Fritz fa fuori anche Sinner, esce l'ultimo italiano

ATP

ATP Indian Wells: Fritz fa fuori anche Sinner, esce l’ultimo italiano

Un opaco Jannik Sinner cede in due set a Taylor Fritz, giustiziere di Berrettini. La strada per le Nitto ATP Finals si fa in salita

Pubblicato

il

Taylor Fritz - Indian Wells 2021 (foto Twitter @BNPPARIBASOPEN)
 

[31] T. Fritz b. [10] J. Sinner 6-4 6-3

Non porta davvero bene lo Stadium 2 di Indian Wells ai giocatori italiani. Dopo la sconfitta rimediata due giorni fa da Berrettini, anche il n. 2 italiano Jannik Sinner è stato eliminato dal BNP Paribas Open da Taylor Fritz, che raggiunge così il suo primo quarto di finale in un torneo Masters 1000.

Davvero una giornata stortissima per Sinner, che tuttavia era riuscito a partire con il piede giusto, andando in vantaggio per 4-2 40-40, con una possibilità di allungare per il secondo break, sfruttando ottimi affondi sul rovescio di Fritz. Da quel momento ci sono stati otto giochi consecutivi per l’americano, che ha ribaltato il primo set aggiudicandoselo per 6-4 ed è andato avanti per 4-0 e servizio nel secondo.

Due cose sono accadute: il servizio di Sinner è stato quasi ininfluente, soprattutto con la seconda sulla quale è riuscito a convertire solamente il 34% dei punti; e poi il palleggio ad alta velocità da fondocampo ha beneficiato nettamente Fritz, che usando sapientemente il contropiede e cercando gli angoli solo per chiudere i colpi è riuscito ad avere la meglio in una fase di gioco in cui Sinner solitamente riesce ad avvantaggiarsi.

Tramortenti i tre game a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo set, tre game che hanno richiesto in tutto 40 punti, e che sono stati vinti tutti quanti da Fritz nonostante sei palle game in totale (tra cui due chance per strappare il servizio all’avversario) per Sinner. Sotto 6-4, 4-0 Sinner è riuscito parzialmente a trovare la matassa del gioco da fondocampo alzando le traiettorie del diritto, soprattutto con il lungolinea a cercare il rovescio di Fritz, per non dare una palla da incontrare all’americano. Inoltre è riuscito a trovare una posizione più efficace nella risposta, provando a risalire le pareti della gigantesca buca nella quale si era cacciato.

Con un servizio appena più incisivo e la carica ritrovata con quel ruggito emesso una volta ottenuto il controbreak dello 0-4, Sinner è arrivato addirittura a un passo dal rimettere in piedi il secondo set quando con Fritz al servizio per il match sul 5-3 si è trovato 15-40. Un ace sulla prima, e un diritto steccato sulla seconda hanno fatto svanire quella chance di miracolo, e dopo un’ora e 41 minuti Fritz ha potuto celebrare con le braccia aperte davanti al suo pubblico (è nato a Rancho Santa Fe, a meno di due ore d’auto da Indian Wells, e si allena a Los Angeles).

Inevitabile la girandola dei “se” e dei “ma”: ha fatto bene a Sinner non giocare il terzo turno e rimanere senza partite giocate per diversi giorni? Jannik ha iniziato ad allenarsi in California mercoledì ed ha giocato il primo turno solo domenica. In una settimana è rimasto in campo in match ufficiali per poco più di un’ora, dovendo rinunciare al doppio a causa del problema al collo di Berrettini e passando ore ed ore ad allenarsi. Rimane comunque una buona occasione per far bene in un torneo che mette in palio tanti punti e in cui uno dei suoi rivali per la corsa a Torino (Ruud) è già uscito.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement