ATP Indian Wells, Basilashvili: “Norrie è un giocatore intelligente, ma se gioco il mio tennis posso fare bene"

Flash

ATP Indian Wells, Basilashvili: “Norrie è un giocatore intelligente, ma se gioco il mio tennis posso fare bene”

Il georgiano ha parlato delle difficoltà affrontate venendo da un Paese dove il tennis non è seguito: “Non ho mai ricevuto wild card né supporto economico”

Pubblicato

il

Nikoloz Basilashvili ad Indian Wells 2021 (Credits: @BNPPARIBASOPEN on Twitter)
 

Dopo una stagione avara di risultati a livello di Masters 1000, con cinque eliminazioni al primo turno in sei tornei disputati, il georgiano Nikoloz Basilashvili si trova adesso a un passo dal titolo più importante della sua carriera dopo aver sconfitto in semifinale l’idolo di casa Taylor Fritz. “Sono veramente felice. Taylor mi ha fatto giocare molti colpi e ho dovuto giocare molto bene da fondocampo per batterlo”, ha commentato il georgiano in conferenza stampa. “In generale sono felice di essere stato molto rilassato nei momenti importanti e di aver potuto eseguire i miei colpi. Sono molto soddisfatto anche del mio servizio”.

Il successo contro Fritz è arrivato annullando tre set point al californiano nel corso del primo set: “In realtà ero più rilassato in campo quando mi trovavo indietro nel punteggio piuttosto che quando ero in vantaggio. Ho iniziato a muovermi meglio e ad andare giù con le gambe durante l’esecuzione dei colpi. Sono stato molto aggressivo e più concentrato, ecco come ho salvato quelle palle break”.

Sulla scelta di cercare di servire molte prime (a fine match la percentuale è stata pari al 70%) a discapito della velocità ha invece detto: “Sono molto solido negli scambi, il mio obiettivo non è servire una prima lenta ma piuttosto di essere consistente sulla prima. Sto lavorando per migliorare il mio servizio. Se questo accadrà, potrò giocare un tennis molto più pericoloso [per i miei avversari]”.

Cameron Norrie, un altro esordiente a questi livelli, sarà il suo avversario in finale: ”Un giocatore molto interessante. Sta giocando molto bene qui ad Indian Wells, così come ha fatto nelle settimane precedenti. In generale non è un avversario con cui è facile giocare da fondo campo. È molto intelligente, ma se gioco il mio tennis posso fare bene”.

Nikoloz ha anche commentato le difficoltà relative al fatto di essere nato in un piccolo paese come la Georgia: “Ho affrontato periodi difficili, ho imparato molto giocando prima i Futures e poi i Challenger, fino a raggiungere i tornei ATP. Da giovane non ho mai potuto giocare un buon tennis, mi mancava l’esperienza”. Questa provenienza si è anche tradotta in un mancato supporto tecnico e/o economico: “Non ho mai ricevuto né wild card né supporto dal mio Paese, perché il tennis non è per niente popolare.  Anche dal lato finanziario non ho avuto sponsor a supporto. Ho dovuto seguire tutto il percorso per arrivare fin qui, è tutta questione di esperienza”.

Qui il tabellone aggiornato di Indian Wells 2021

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement