ATP Parigi-Bercy: un eccellente Mager non basta, Auger-Aliassime rimonta e vince al terzo

ATP

ATP Parigi-Bercy: un eccellente Mager non basta, Auger-Aliassime rimonta e vince al terzo

Al Rolex Paris Masters, Gianluca Mager mette in grande difficoltà il n. 11 del mondo giocando un tennis impeccabile fino al 4-4 del secondo set. Poi il match cambia volto e Auger-Aliassime rimonta e chiude al quinto matchpoint

Pubblicato

il

Gianluca Mager - Bercy 2021 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

[9] F. Auger-Aliassime b. [Q] G. Mager 4-6 6-4 6-1

Alla sua seconda partecipazione al Rolex Paris Masters di Parigi-Bercy, Gianluca Mager realizza una prestazione eccellente nel primo set e fino al 4-4 del secondo contro Félix Auger-Aliassime. Poi, però, qualcosa nel tennis dell’azzurro si inceppa, forse a causa della stanchezza, e il n. 11 del mondo riesce a rimontare per poi chiudere il match al terzo set. Il canadese, all’inizio, stordito dall’aggressività e dai servizi impeccabili dell’azzurro, non riesce a produrre il suo miglior tennis ma è bravo poi ad alzare progressivamente il livello e a trovare le misure. Più fresco di Gianluca dal punto di vista fisico, coglie l’occasione di agguantare il secondo set e di imporsi anche nel terzo vincendo con il punteggio di 4-6 6-4 6-1 al quinto matchpoint. Il suo prossimo avversario sarà il tedesco Koepfer, vittorioso contro Andy Murray 11-9 al tie-break del terzo set dopo tre ore di gioco.

La partita

Entrambi i giocatori si dimostrano subito particolarmente aggressivi. Gianluca (n. 66 ATP) tiene testa a Félix negli scambi, serrati e faticosi sin dall’inizio. Impeccabile il game del pareggio sul 2-2 per Mager che non vuole lasciare l’iniziativa al canadese. Si assiste così ad un tennis di alta qualità, sempre in spinta, con una costante ricerca degli angoli e del punto. Aliassime sale 3-2, ancora impeccabile al servizio.

I due mantengono un perfetto equilibrio fino al 4-4, con Mager che aumenta la percentuale di prime palle, tenendo gli ultimi due turni di servizio a zero. Ed ecco che arriva il break tutto italiano dopo due doppi falli di Auger-Aliassime che, dal canto suo, comincia ad avere alcune difficoltà alla battuta permettendo così a Gianluca di portarsi in vantaggio 5-4 e servire per il set. Sempre aggressivo e in avanzamento, l’azzurro si procura un setpoint che viene annullato dal canadese con una buona soluzione al volo. Ce n’è un secondo, grazie ad uno smash da fondo. Sfuma anche questa occasione ma Aliassime, con un altro errore,  gliene concede una terza. Ora Mager non se la lascia sfuggire e, sempre in spinta, dopo 47 minuti di gioco, chiude il primo parziale per 6-4, ottenendo ben l’81% dei punti con la prima di servizio.

Si ricomincia con i turni di servizio a zero in esordio di secondo set e c’è di nuovo equilibrio fino al 3-3. Ancora perfetto Mager che mantiene percentuali altissime con la prima, tant’è che mette a segno un ulteriore game a zero pareggiando sul 4-4. Il canadese, al contrario, fa fatica a mantenere la battuta, dovendo ricorrere troppo spesso alla second palla. Tuttavia avanza sul 5-4.

Ma ecco che nel tennis di Mager qualcosa si spezza e il ligure concede a Félix tre palle break, ovvero tre setpoint. Ora però il braccio trema e, con un sanguinoso doppio fallo, gli consegna il secondo set per 6 giochi a 4.

Un solo break a testa a set e tutto da rifare.

Nettamente in fiducia ora Auger-Aliassime che aumenta anche le percentuale di prime palle. Più incisivo e sempre più offensivo, il canadese sale infatti 2-1 ma, come dicevamo, è tutta un’altra storia alla battuta. Mager invece comincia a perdere lucidità e freschezza, faticando a mantenere il ritmo forsennato messo in campo nei primi due set. Giunge così il break da parte di Auger che spezza l’equilibrio e si allontana ulteriormente nello score sul 4-1. Ora il canadese serve benissimo, imponendo all’azzurro un tennis molto più chirurgico e aggressivo. Niente da fare per Gianluca che non riesce più a difendere i propri turni di battuta. Il n. 11 del mondo prende il largo sul 5-1. Mager annulla due matchpoint con due soluzioni vincenti e Félix ne spreca un terzo; ingenuità da parte del canadese che si lascia sfuggire anche la quarta palla del match. Ce n’è una quinta, ed è quella vincente. Auger-Aliassime chiude una partita complicata con lo score di 4-6 6-4 6-1. Eccellente Gianluca Mager nel primo set e fino al 4-4 del secondo parziale, perfetto al servizio, propositivo da fondo campo e abile nel prendere la rete. Alla fine, però, si scioglie, tradito forse dalle tante ore trascorse in campo nei match di qualificazione. Ora per Auger-Aliassime ci sarà il tedesco Dominik Koepfer, reduce dalla maratona vincente contro Andy Murray.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement