Billie Jean King Cup, Finals: sorpresa Canada, Suarez trascina la Spagna

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup, Finals: sorpresa Canada, Suarez trascina la Spagna

La Francia sconfitta dalle nordamericane, le slovacche cedono alle iberiche nel doppio. Facile il Belgio contro la Bielorussia, la Repubblica Ceca batte la Germania

Pubblicato

il

Sara Sorribes Tormo e Carla Suarez Navarro - Billie Jean King Cup 2021 (via Twitter, @BJKCup)
 

Si è conclusa nella tarda serata di lunedì la prima giornata delle Finals della Billie Jean King Cup in corso di svolgimento a Praga. Per ogni raggruppamento si è giocato un incontro. Nella mattinata in campo Francia-Canada per il gruppo A e Belgio-Bielorussia per il gruppo B. Nel pomeriggio Spagna-Slovacchia per il gruppo C e Repubblica-Germania per il gruppo D. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto alla O2 Arena.

GRUPPO A

Canada-Francia 2-1
F. Abanda b. F. Ferro 4-6 6-4 6-4
A. Cornet b. R. Marino 6-4 7-6(5)
G. Dabrowski/R. Marino b. C. Burel/A. Cornet 6-3 7-6(6)

Le canadesi a sorpresa hanno battuto 2-1 le francesi che erano nettamente favorite. Francoise Abanda aveva portato in vantaggio il Canada rimontando Fiona Ferro nella sfida tra le numero due dei team. Ferro si era portata tranquillamente in vantaggio 6-4 2-0 e sembrava in assoluto controllo del match. Bravissima la canadese a rovesciare l’inerzia del match e a chiudere 4-6 6-4 6-4.

A questo punto toccava ad Alize Cornet provare a riportare in equilibrio il match. La francese si trovava opposta a Rebecca Marino. Partenza sprint della canadese che si portava subito sul 2-0. Pronta reazione di Cornet che infilava 4 giochi di seguito e dopo aver sprecato un set point sul 5-3 sul servizio dell’avversaria chiudeva nel gioco successivo risalendo dal 15-30. Molto combattuto il secondo set. La numero 1 francese saliva 3-1 ma si faceva riprendere sul 3-3. Marino annullava una palla break nel settimo gioco e una sul 5 pari. Si arrivava al tie break dove la canadese andava avanti 4-1, Cornet pareggiava i conti sul 4-4 e dal 4-5 infilava tre punti consecutivi per il 7-5 finale che dava alla Francia l’1-1.

Era quindi il doppio a decidere la sfida. Da una parte Alizé Cornet e Clara Burel, dall’altra Rebecca Marino e Gabriela Dabrowski, quest’ultima navigata doppista. La coppia canadese si aggiudicava il primo set 6-3 grazie ad un break nel quarto gioco, mentre nel secondo l’andamento era molto più equilibrato. La coppia francese saliva 5-2 e serviva per il set, bravissime Marino e Dabrowski a recuperare sul 5-5. Tie break ancora una volta decisivo, le canadesi se lo aggiudicano 8-6 e portano a casa una vittoria importantissima.

Martedì Canada-Russia, le nordamericane in caso di vittoria sarebbero già in semifinale e sarebbe un’impresa davvero clamorosa.

CLASSIFICA GRUPPO A
Canada 1-0 2-1
Francia 0-1 1-2
Russia 0-0 0-0

GRUPPO B

Belgio-Bielorussia 2-1
G. Minnen b. I. Shymanovich 6-2 6-2
E. Mertens b. A. Sasnovich 6-2 4-6 6-2
V. Lapko/A. Sasnovich b. K. Flipkens/E. Mertens 6-4 6-3

Nessuna sorpresa invece nel Gruppo B. Troppo sola Sasnovich per fronteggiare le belghe guidate da Elise Mertens. Nel primo singolare la numero due belga Greet Minnen non ha nessun problema contro la Shymanovic superata con un eloquente 6-2 6-2. Tocca allora alle due numero 1, per l’appunto Elise Mertens e Aliaksandra Sasnovich. La belga si aggiudica il primo set con un agevole 6-2, ma Sasnovich non ci sta e reagisce alla grande nel secondo parziale. La bielorussa dà fondo a tutte le sue energie e pareggia i conti con il punteggio di 6-4. Mertens però ne ha di più e nel terzo set con un altro 6-2 chiude la pratica e consegna la vittoria alle sue connazionali. Ininfluente (ai fini del risultato finale) il doppio che viene vinto dalle bielorusse Lapko e Sasnovich opposte a Mertens e Flipkens, battute 6-4 6-3.

Martedì in campo Belgio e Australia, anche qui match point per le belghe che in caso di vittoria sarebbero già in semifinale.

CLASSIFICA GRUPPO B
Belgio 1-0 2-1
Bielorussia 0-1 1-2
Australia 0-0 0-0

GRUPPO C

Spagna-Slovacchia 2-1
V. Kuzmova b. C. Suarez-Navarro 6-2 3-6 6-3
S. Sorribes Tormo b. A.K. Schmiedlova 6-3 3-6 6-2
S. Sorribes Tormo/C. Suarez-Navarro b. T. Mihalikova/K.Kuzmova 4-6 6-2 10-7

Carla Suarez Navarro è al passo d’addio e chiude la sua carriera con le Finals della Billie Jean King Cup. Apre la sfida tra Spagna e Slovacchia contro Viktoria Kuzmova. La spagnola parte in maniera pessima, va subito sotto 0-4 e cede 6-2 il primo set. Ma Suarez è dura a morire e pian piano inizia a macinare il suo gioco, mette in mostra il solito splendido rovescio e prende il tempo a Kuzmova. Così la spagnola parte 3-0 e si prende il secondo set 6-3. Qui però viene fuori la maggiore freschezza di Kuzmova che con identico punteggio chiude il match e porta in vantaggio la Slovacchia.

Nel secondo singolare si affrontano Sara Sorribes Tormo e Anna-Karolina Schmiedlova. Nel primo set grande equilibrio inziale sino al 3 pari con Schmiedlova che nel sesto gioco salva tre palle break pericolose. Ma Sorribes Tormo non si arrende, infila 3 giochi consecutivi e chiude 6-3 il parziale. Nel second set l’andamento è simile ma stavolta a favore della slovacca. Equilibrio sino al 2 pari, poi allungo Schmiedlova prima sul 5-2 prodomo del 6-3 finale. Anche qui si va al terzo. Dal 2 pari Sorribes lascia le briciole all’avversaria e con un perentorio 6-2 firma il pareggio e porta la sfida al doppio decisivo.

Doppio decisivo che si gioca secondo le regole del circuito, quindi sul 40 pari chi vince il punto vince il game e l’eventuale terzo set diventa super tie-break (cioé tie-break a 10). Da una parte scendono in campo le due singolariste spagnole, dall’altra Kuzmova si fa accompagnare da Mihalikova. Primo set equilibrato, dal 3 pari arrivano tre break consecutivi, le slovacche salgono sul 5-4 e servizio e non sprecano l’occasione per il 6-4 finale. La coppia spagnola è però ben assortita, Sorribes sotto rete è terribile, Suarez da fondo campo non tradisce. Le iberiche salgono 3-0, sprecano due palle del 4-0, comunque chiudono 6-2. Nel match tie-break l’equilibrio dura sino al 3 pari. Poi la grinta di Sorribes fa la differenza, le spagnole vanno 9-3, patiscono un po’ ma chiudono al quarto match point 10-7.

Martedì USA-Slovacchia.

CLASSIFICA GRUPPO C
Spagna 1-0 2-1
Slovacchia 0-1 1-2
USA 0-0 0-0

GRUPPO D

Repubblica Ceca-Germania 2-1
M. Vondrousova b. A. Petkovic 6-1 6-3
A. Kerber b. B. Krejcikova 6-7 (5) 6-0 6-4
L. Hradecka/K. Siniakova b. A.L. Friedsam/J. Niemeier 6-4 6-7(2) 10-8

Il gruppo D è quello più equilibrato. Le padrone di casa esordiscono contro la Germania di Angelique Kerber. Il primo singolare viene dominato da Marketa Vondrousova che schianta Andrea Petkovic 6-1 6-3. Davvero impotente la tedesca di fronte alla sua avversaria.

Il secondo singolare ha invece tutta un’altra storia. Barbora Krejcikova parte a razzo e in un amen va avanti 3-0 e servizio contro Angelique Kerber. La tedesca mette il diesel e risale gradualmente la china. L’aggancio arriva sul 4-4, si prosegue in equilibrio sino al tie break anche se Kerber non sfrutta una palla break fondamentale sul 5 pari. Nel tie break parte ancora meglio la ceca (3-0) ma la tedesca risale (4-3 e 5-4) prima dell’allungo definitivo della tennista di casa (7-5). Spalle al muro Kerber tira fuori il meglio di se. Nel secondo set non c’è storia, 6-0 tedesco e si va al terzo. Kerber lanciatissima, subito 3-1 ma Krejcikova trova la forza per reagire, 3-3. Lunghissimo settimo gioco, la ceca non sfrutta 4 palle per tenere la battuta e Kerber ne approfitta. Sul 5-4 la tedesca serve per il match e va 15-30, ma poi arrivano 4 punti di fila e la Germania pareggia i conti.

Anche in questa sfida decide il doppio. Da una parte Siniakova e l’esperta Hradecka, dall’altra Friedsam e Niemeier. Tecnicamente gran partita, il primo set va alla coppia di casa per 6-4. Le tedesche giocano molto bene e allungano nel secondo parziale sul 4-2. Hradecka e Siniakova rientrano in partita e si va al tie break. Qui la coppia tedesca domina, 7-2. Spazio al super tie-break quindi. Hradecka e Siniakova prendono il comando delle operazioni dall’inizio e vanno sull’8-4, qui però le tedesche reagiscono e fanno venire i brividi ai tifosi locali. Friedsam e Niemeier risalgono fino al 7-8 ma alla fine cedono 10-8 per l’esultanza delle ceche.

Martedì scenderanno in campo Germania e Svizzera.

CLASSIFICA GRUPPO D
R. Ceca 1-0 2-1
Germania 0-1 1-2
Svizzera 0-0 0-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement