Jannik Sinner sceglie Stoccolma: non giocherà le NextGen Finals di Milano

Flash

Jannik Sinner sceglie Stoccolma: non giocherà le NextGen Finals di Milano

Il campione dell’edizione 2019 rinuncia al torneo milanese. Si giocherà le ultime (remote) chance di essere a Torino nel ‘250’ svedese

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Bercy 2021 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

La sconfitta al primo turno al Masters 1000 di Parigi Bercy contro Alcaraz ha fatto male a Jannik Sinner. Che sia stata la sfortuna nel sorteggio, la tensione per ciò che c’era in palio o una semplice giornata storta, il risultato finale resta e pesa molto in ottica qualificazione alle ATP Finals. Hubert Hurkacz si qualificherà in caso di raggiungimento della semifinale a Bercy, tagliando definitivamente fuori Jannik dalla corsa al Master di Torino.

Sinner però ha comunque annunciato il suo forfait alle NextGen ATP Finals, dove si era qualificato con larghissimo anticipo sulla concorrenza. Le avrebbe giocate da numero uno e avrebbe tentato di bissare l’eclatante trionfo del 2019. La rinuncia al torneo milanese (che partirà il 9 novembre e terminerà il 13) era nell’aria. Sarebbe sceso in campo solo se certo al 100% di non giocare a Torino. Giustamente Jannik è disposto a fare di tutto pur di avere una chance e dal momento che a Milano non si assegnano punti ATP, volerà a Stoccolma, dove si giocherà un nobile ATP 250 nella settimana che precede il Master. Con il ritiro di Jannik, il 18enne Holger Rune si è assicurato un posto nella fase a gironi del torneo

A PARIGI… – Se Hubert Hurkacz batterà Duckworth nei quarti di finale a Parigi Bercy e Casper Ruud vincerà il suo match di ottavi contro Giron, gli otto nomi dei qualificati per Torino saranno ufficiali a Jannik Sinner non basterà nemmeno conquistare i 250 punti di Stoccolma per superarli nella classifica ‘Race’. Sarà ancora da assegnare però la nona posizione, attualmente occupata dall’azzurro, ma con un vantaggio di soli 70 punti su Cameron Norrie, decimo.

A Stoccolma Jannik giocherà per confermarsi prima riserva delle Nitto ATP Finals 2021. Sarebbe comunque un ottimo risultato, a coronamento dei miglioramenti fatti in questa stagione. Attenzione però. Viste le condizioni di Stefanos Tsitsipas – ritirato dopo sei game contro Popyrin nel suo primo match a Bercy -, è importantissimo essere prima riserva, pronto a subentrare nel caso il greco sia costretto a rinunciare al torneo. Tsitsipas ha comunque dichiarato che è stata una precauzione per poter essere al 100% alle Finals, ma è giusto che Sinner le provi tutte per giocare al Pala Alpitour.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement