Billie Jean King Cup 2022: l'Italia giocherà in casa con la Francia nei Qualifiers

Flash

Billie Jean King Cup 2022: l’Italia giocherà in casa con la Francia nei Qualifiers

Garcia e Cornet sulla strada delle nostre ragazze nelle sfide per accedere alle Finals 2022. Avversario difficile ma non impossibile

Pubblicato

il

 

A precedere la finale della Billie Jean King Cup edizione 2021 è stato effettuato alla presenza del presidente dell’ITF Dave Haggerty e di colei a cui la manifestazione è intitolata, Billie Jean King, il sorteggio per i Qualifier 2022, cioé le 9 sfide le cui vincenti saranno ammesse insieme alle due finaliste di questa edizione, Russia e Svizzera, alle Finals 2022.

Il sorteggio riguardava anche la nazionale italiana, non compresa tra le teste di serie, che invece erano Australia, Francia, USA, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Canada, Bielorussia e Romania.

La mano di Billie Jean King assegnava all’Italia la sfida contro la Francia, che sarà giocata in Italia (l’ultimo precedente risale al 2016 e si concluse con la vittoria delle transalpine a Marsiglia per 4-1) nei giorni 15 e 16 aprile 2022 (sarà il weekend di Pasqua).

Non è sulla carta una sfida impossibile o quantomeno non la più proibitiva che ci sarebbe potuta capitare. Certo Garcia, Cornet, Burel e Ferro nel complesso hanno qualcosa in più delle nostre, ma la scelta della superficie (terra o veloce?) e lo stato di forma del momento potrebbero darci qualche possibilità in più di quella che oggi ci sembra di intravedere.

Una vittoria contro le francesi ci consentirebbe di accedere come detto alle Finals del prossimo anno e se pensiamo che due anni fa eravamo sprofondati in serie C, il traguardo avrebbe del miracoloso.

Ecco tutte le sfide sorteggiate per il prossimo anno:

Australia (s) (c)-Slovacchia

Italia-Francia

USA (s)(c)-Ucraina

Repubblica Ceca (s)(c)*-Gran Bretagna

Bielorussia (s)(c)*-Belgio

Kazakistan(c)*-Germania(s)

Canada(s)(c)*-Lettonia

Olanda(c)*-Spagna(s)

Polonia(c)*-Romania(s)

(s) testa di serie

(c) Fattore campo e scelta superficie

(c)*Fattore campo e scelta superficie assegnate dal sorteggio in mancanza di precedenti

Alcune sfide appaiono davvero molto interessanti, sarà importante capire in prossimità delle sfide quali “big” daranno le disponibilità per essere convocate

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement