ATP Stoccolma: Paul elimina Murray in tre set, in semifinale anche Auger-Aliassime

ATP

ATP Stoccolma: Paul elimina Murray in tre set, in semifinale anche Auger-Aliassime

Lo statunitense spegne al terzo il tentativo di rimonta di Andy. In semifinale sarà derby con Tiafoe. Derby anche nell’altra semifinale con Shapovalov-Auger Aliassime

Pubblicato

il

Denis Shapovalov - Stoccolma 2021 (foto Twitter @sthml_open)
 

Esce di scena in tre set Andy Murray, dopo la vittoria ai danni di Jannik Sinner. Il britannico ha ceduto in due set a un ottimo Tommy Paul, capace per larghi tratti di offrire un tennis davvero divertente. In particolare nel primo set Andy ci ha capito ben poco: i continui attacchi dello statunitense gli toglievano tempo e iniziativa, impedendogli di organizzarsi adeguatamente. Dopo il 6-2 senza appello del primo parziale però la partita si è fatta più equilibrata. Paul ha cominciato a commettere quale errore in più, il che era fisiologico che accadesse, e Murray da vecchia volpe ne ha subito approfittato. L’ex numero uno del mondo si è infatti preso un preziosissimo break nel sesto gioco, difendendolo efficacemente fino alla fine del set. Il parziale decisivo si è aperto sulla sesta falsariga del precedente, anzi i turni di battuta sono scivolati via in maniera ancora più agevole per entrambi fino al 3-3. A quel punto infatti Paul torna a spingere come nel primo set e fa suo l’incontro con un parziale di dodici punti a tre.

In semifinale troverà il connazionale Frances Tiafoe, anch’egli emerso vincitore da una sfida USA-Gran Bretagna contro Daniel Evans. La partita ha vissuto due fasi nettamente distinte: il britannico infatti ha vinto il primo set con un agilissimo 6-1, salvo poi cedere di schianto nei successivi due parziali persi entrambi ironicamente col punteggio di 6-1. Nel primo match di giornata, Felix Auger-Aliassime ha ottenuto la quinta semifinale della sua stagione con una facile vittoria contro Botic Van De Zandschulp, maturata per 6-4 6-3 in meno di un’ora e mezza. Il dominio del canadese, già certo di entrare per la prima volta in top 10 lunedì prossimo in virtù della sconfitta al primo turno di Sinner (terzo canadase dopo Milos Raonic e Denis Shapovalov a tagliare questo traguardo in singolare), è stato indiscutibile: 11 ace, solo una palla break concessa (e salvata), ben tre break ottenuti a fronte di dodici chance.

Auger-Aliassime troverà nella sua semifinale venerdì il suo amico di lunga data Denis Shapovalov, che ha battuto 7-5 al terzo il francese Rinderkneck, e i due daranno vita al secondo “derby” nordamericano della giornata. I precedenti vedono Auger-Aliassime in vantaggio per 3 vittorie a 2, ma nessun incontro si è mai disputato indoor e tutte le vittorie di Shapovalov sono venute allo US Open.

T. Paul b. [WC] A. Murray 6-2 3-6 6-3
[8] F. Tiafoe b. [4] D. Evans 1-6 6-1 6-1
[3] D. Shapovalov b. A. Rinderkneck 4-6 6-3 7-5
[2] F. Auger-Aliassime b. B. Van de Zandschulp 6-4 6-3

Semifinali a partire dalle ore 18.00:

T. Paul v [8] F. Tiafoe
[3] D. Shapovalov v [2] F. Auger-Aliassime

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement