Nel 2022 il torneo di Amburgo diventerà combined

Flash

Nel 2022 il torneo di Amburgo diventerà combined

Per la prima volta dal 1978, l’ATP 500 e il WTA 250 dell’Hamburg European Open si disputeranno la stessa settimana (16-24 luglio)

Pubblicato

il

Elena-Gabriela Ruse vince il torneo di Amburgo 2021 (Credit: Alexander Scheuber, @hamburgopen on Twitter)

Nel luglio di quest’anno, il tennis femminile è tornato ad Amburgo per la prima volta dal 2002, concludendosi con la vittoria di Elena-Gabriela Ruse ai danni della padrona di casa Andrea Petkovic; per la tennista rumena si è trattato del primo successo in carriera. La settimana successiva, Pablo Carreno Busta ha alzato il trofeo più importante della sua carriera sconfiggendo Filip Krajinovic nella finale dell’ATP 500 locale.

Nel 2022, invece, i due eventi dell’Hamburg European Open si disputeranno insieme, rendendo il torneo un combined per la prima volta dal 1978, edizione vinta rispettivamente da Guillermo Vilas e Mima Jausovic. “Non potrei essere più felice del risultato che siamo riusciti ad ottenere in collaborazione con i nostri partner“, ha detto la direttrice del torneo Sandra Reichel. “Per me è un sogno che si avvera! A mio parere un torneo combined è il massimo che si possa offrire ad un appassionato di tennis“. I biglietti per il torneo verranno resi disponibili il 26 novembre.

A parte gli Slam, va sempre ricordato che non sono molti gli eventi combined organizzati dai due tour, e di questi solo Eastbourne, Mosca, Roma e Madrid si svolgono in Europa (quest’ultimo ha peraltro durate leggermente diverse visto che il torneo femminile si disputa su dieci giorni); gli altri combined di quest’anno sono stati gli eventi una tantum organizzati a Melbourne nella bolla pre-Australian Open, Miami, Canada (sempre un caso a parte, visto che un torneo si gioca a Toronto e l’altro a Montreal) e Cincinnati, mentre altri hanno avuto uno sfaso di una settimana, per esempio Doha, Dubai, Nur-Sultan, Parma e Belgrado.

Per questo motivo i vertici delle due associazioni hanno commentato entusiasticamente l’accordo. Il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi ha detto: Un tratto distintivo del nostro sport è la forza dei due tour, maschile e femminile. Poterli mostrare entrambi sugli stessi palcoscenici ci consente di raccontare al meglio la loro storia durante la stagione. Si tratta di un evento importante per l’Hamburg European Open, e gli appassionati non vedranno l’ora di assistere all’evoluzione di questo storico evento nel 2022″.

Il pari-ruolo WTA Steve Simon ha invece commentato in questo modo: “Quest’anno sono stato felice di vedere un evento femminile ad Amburgo per la prima volta dal 2002, estendendo così la ricca storia di un torneo vinto in passato da campionesse come Venus Williams, Kim Clijsters e Martina Hingis. Non ho dubbi che l’evento combined porterà un grande spettacolo in una città bellissima come Amburgo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Ubaldo Scanagatta
evidenza4 giorni fa

Roland Garros, Scanagatta: “Nadal subito Zverev. Se fosse meglio così? Il teorico cammino di Sinner” [VIDEO]

Jannik Sinner - Madrid 2024 (foto Florin Baltatoiu)
Flash4 giorni fa

Roland Garros, Scanagatta: “Sinner gioca e punta al n. 1 del mondo. E magari pure al Grande Slam. Si deve sognare in grande. Dove capiterà Nadal? Il campione di 14 Roland Garros é’ una mina vagante o no? Riparte l’UbiContest” [VIDEO]

Senza categoria7 giorni fa

Scanagatta a Radio Sportiva: “La bravura di Sara Errani e le prospettive di Zverev per Parigi”[AUDIO]

Alexander Zverev - Roma 2024 (X @inteBNLditalia)
evidenza1 settimana fa

Roma, Scanagatta: “Zverev può aver salvato il torneo” [VIDEO]

Flash2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Meglio le donne che gli uomini. In gara tre delle prime quattro del ranking, fra gli uomini solo due dei primi otto”

Flash2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Con Paolini bye bye Roma per le italiane. 5 azzurri superstiti. Tre giocano oggi ma il clou è Nadal-Hurkacz. Per lo spagnolo addio Roma più che arrivederci?” [VIDEO]

Matteo Berrettini - Roma 2024 (foto Francesca Micheli Ubitennis)
Flash3 settimane fa

ATP Roma, Scanagatta: “Piove sul bagnato. Dopo il KO di Sinner quello di Berrettini, e sul torneo diluvia. Menomale vincono Darderi e Cobolli” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Massey: “Il tetto è in programma e dal prossimo anno le chiamate elettroniche” [VIDEO]

evidenza1 mese fa

Scanagatta: “Un errore arbitrale clamoroso fa perdere a Sinner con Tsitsipas un match quasi vinto” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Jannik Sinner batte l’avversario più duro di sempre sul rosso e conserva il secondo posto mondiale” [VIDEO]

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement